
Caldo anche molto intenso
Un’ondata di caldo è arrivata anche nella nostra penisola e per ora risulta maggiormente intensa al nord Italia, dove sono state superati anche i 30 gradi. Nei prossimi giorni si potrebbero superare invece anche i 35 gradi in Italia, da nord a sud ma niente a confronto con quanto sta accadendo in India, dove sono state toccate punte di 50 gradi.
Caldo estremo in in India, molti disagi
Il caldo estremo è arrivato davvero in India e anche nel corso dei prossimi giorni le temperature non accenneranno a diminuire. L’eccezionale ondata di calore sta avendo delle conseguenze pesanti sulla popolazione. Come riportato da “asianews.it”, centinaia di persone sono state ricoverate con vomito e diarrea mentre una persona è morta a Churu, dove si è registrato il picco della colonnina di mercurio, con 50,8°C (ricordiamo che tali valori non sono presi al sole).
India e Pakistan sotto un clima rovente
Le temperature si manterranno estremamente alte per tutta la seguente settimana e il bilancio potrebbe aggravarsi ulteriormente. L’India soffre di lunghe ondate di calore ogni anno che vanno poi a precedere l’arrivo delle piogge monsoniche. Si potrebbe quindi poi passare da un’emergenza all’altra nel Paese nel giro di poco tempo, speriamo ovviamente che non sia così.
Città deserte e disagi
Secondo quanto riportato da “asianws.it” a Ganganagar (Rajasthan) le temperature hanno segnato 48,1 gradi; a Delhi invece sono stati raggiunti i 42,5 gradi. La violentissima fiammata ha portato temperature molto alte persino nello Stato montuoso dell’Himachal Pradesh: nel distretto di Una si sono toccati i 42,5 gradi. Città completamente deserte e molti disagi alla popolazione, una situazione che andrà avanti ancora alcuni giorni.

Città deserte e acqua che scarseggia sempre di più. Fonte:asianews.
Punte record di temperatura
Possiamo quindi ritenerci fortunati se questa settimana in Italia arriveranno punte di 35 gradi, nulla in confronto a quanto sta succedendo in India, dove i 50 gradi sono stati anche superati e è stata raggiunta la temperatura record di 50,8 °C.
Aumentano i disagi: caldo intenso sino al fine settimana
Una situazione molto difficile, tantissime le persone che continuano tuttora a sentirsi male e inoltre l’acqua in alcune zone scarseggia. La situazione è drammatica soprattutto nelle aree rurali, dove alle difficoltà della popolazione si aggiunge quella degli allevatori, che presentano gravissime difficoltà con il bestiame. La situazione non è prevista migliorare almeno sino a tutta questa settimana, quando forse le temperature potrebbero tornare su valori accettabili e al di sotto dei 40 gradi.

Aumentano i disagi e l’acqua scarseggia sempre più. Fonte:pixabay
Seguiteci sul nostro canale Youtube
Per tutti i dettagli sul tempo di casa nostra, vi invitiamo come sempre a seguire i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sia sul nostro sito meteo che sul nostro canale Youtube, dove vi ricordiamo come sempre anche ad iscrivervi.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.