
Fenomeno meteorologico quello della Nebbia che riguarda molte città Italiane in questo periodo autunnale e in determinate configurazioni sinottiche attuali.

Le nebbie: ecco come si genera questo fenomeno meteorologico tipico del periodo autunnale
Le nebbie: ecco come si genera questo fenomeno meteorologico tipico del periodo autunnale – 22 Novembre 2017 – La nebbia rappresenta un fenomeno ricorrente sull’ Italia specie sulla Pianura Padana durante la stagione autunno-invernale, con una frequenza di nebbia fino al 30% durante il periodo. In condizioni di Alta pressione ed assenza di nubi, l’orografia della valle, che è circondata su tre lati da alte catene di montagne, Alpi e Appennini, favorisce la formazione di forti inversioni di temperatura e la formazione di nebbie diffuse. Ma cos’è la Nebbia, e come si Forma? Perché appare cosi? La nebbia e le nubi costituiscono un sistema atmosferico multifase in cui coesistono tutte e tre le fasi di aggregazione della materia: gas, goccioline liquide, particolato. Le nebbie e le nubi si formano per condensazione del vapore acqueo su particelle atmosferiche dette appunto “nuclei di condensazione”. L’aerosol formato da piccole gocce dell’ordine di 5-10 micron di diametro rifrangono la luce solare dando così al fenomeno una colorazione opaca, ecco il motivo per cui la nebbia è il fenomeno meteorologico responsabile della riduzione della visibilità al di sotto dei 100 metri.
La nebbia inizia a formarsi quando l’umidità relativa raggiunge la saturazione del vapore acqueo in essa contenuto. Attenzione che quando la nebbia si forma, gli inquinanti atmosferici vengono intrappolati dentro lo strato di inversione prossimo al suolo con un periodo di permanenza dell’ordine di ore e giorni. La Pianura Padana è la zona sia agricola che industriale più grande d’Italia; in questa zona inoltre vive il 45% della popolazione italiana. I livelli di inquinamento sono quindi molto alti in condizioni di stabilità atmosferica. Per tutti questi motivi fin qui esposti la nebbia in questa zona rappresenta un pericolo molto importante per la popolazione.
a cura di Roberto Schiaroli.