Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

L’enorme nube di sabbia dal Sahara sta per impattare sull’Italia. Zone colpite e conseguenze

Tempo asciutto e soleggiato in Italia nel giorno di Pasqua, perturbazione in arrivo a Pasquetta

L’enorme nube di sabbia dal Sahara sta per impattare sull’Italia. Zone colpite e conseguenze
Tempesta di sabbia in arrivo sull'Italia

Meteo, tempo stabile in queste ore grazie all’anticicloni

Tempo prevalentamente stabile in Italia in queste ore, come scritto da Martina Rampoldi nell’editoriale pomeridiano. Ampi spazi di serena, grazie alla presenza stabile dell’anticiclone sul Mediterraneo centro occidentale. Precipitazioni di fatto assenti e temperature in rialzo.

Nuvolosità in aumento nei prossimi giorni

Nei prossimi giorni, però, la nuvolosità è attesa in aumento, anche se nella giornata di Pasqua il tempo sarà generalmente asciutto con locali piogge e pioviggini, che però dovrebbero esaurirsi in poche ore.

Perturbazione in arrivo a Pasquetta

Nella giornata di Pasquetta, invece, è in arrivo una perturbazione che riporterà sull’Italia maltempo, a tratti anche intensi. E questi non saranno gli unici effetti della perturbazioni: forti correnti, infatti arriveranno dai quadrati Meridionali già a partire dalla giornata di domenica 21 aprile. Ciò cosa comporterà?

Sabbia in arrivo dal Sahara

La risalita di questo minimo dal Nord Africa sull’Italia metterà in moto, direttamente dal deserto del Sahara, tanta sabbia, ovvero pulviscolo: questa polvere raggiungerà anche i cieli della penisola. La nuvolosità, quindi, tenderà progressivamente ad aumentare anche grazie all’arrivo di questa sabbia, che dovrebbe poi precipitare insieme alla pioggia nella giornata di lunedì.

Previsioni meteo 20 aprile 2019

Al mattimo nubi sparse al Nord-Est ma con tempo asciutto, sereno o poco nuvoloso. Tempo stabile nel pomeriggio, con locali piogge sulle Alpi centrali. Nuvolosità in aumento in serata. Al centro tempo stabile e generalmente soleggiato in mattinata, con qualche addensamento sulle Marche. Nubi sparse e schierite al pomeriggio, mentre in serata si rinnoveranno condizioni di generale stabilità. Per quanto riguarda il sud, nubi sparsi su Puglia e Isole Maggiori in mattinata; cieli nuvolosi al pomeriggio, con debole piogge sulla Basilicata. Nuvolosità irregolare in serata. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto