
Tutto pronto all’arrivo della neve su alcune zone.

Tutto pronto all’arrivo della neve su alcune zone.
L’estrema Italia settentrionale è pronta a tingersi di bianco: i fiocchi si spingeranno fin verso queste zone. – Presto il tempo cambierà radicalmente sulla nostra penisola e l’anticiclone leverà le tende, consentendo il passaggio di varie perturbazioni atlantiche. Un primo cedimento dell’alta pressione arriverà già nella giornata di domani quando nuvolosità sparsa transiterà sul nostro paese senza escludere qualche debole pioggia ma sarà nel fine settimana che arriverà il vero cambiamento, con quota neve in calo sull’arco alpino. Nevicate potranno spingersi fino a 1400 metri nella giornata di sabato un po’ su tutto l’arco alpino, in calo poi fin verso i 1000/1100 metri nella giornata domenicale, con fenomeni più diffusi del giorno precedente e maggiormente insistenti sulle Alpi occidentali, quindi piemontesi e valdostane. Le precipitazioni potrebbero proseguire anche ad inizio della settimana prossima per il susseguirsi di molteplici perturbazioni, ma su questo andamento torneremo più avanti.
Sicuramente questa potrebbe essere una grande occasione per risanare il deficit pluviometrico accumulato sin ora sulle Alpi e su molte zone del nord, alcune quasi in emergenza idrica. Quindi, ottime conferme anche nella giornata odierna dai modelli e presto le Alpi potranno rifarsi il trucco.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.