Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

LIVE MALTEMPO: ALLERTA METEO in queste regioni d’ITALIA, ecco gli aggiornamenti dell’ultima ora

di

METEO - Maltempo in queste ore tra Toscana e Liguria e alto rischio allagamenti.

LIVE MALTEMPO: ALLERTA METEO in queste regioni d’ITALIA, ecco gli aggiornamenti dell’ultima ora
Allerta meteo e scuole chiuse oggi, ecco dove

Maltempo e Nubifragi in alcune regioni d’ Italia

Il maltempo torna in Italia dopo una breve tregua, piove intensamente ancora una volta in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia e Toscana. Nelle precedenti ore alcuni nubifragi si sono abbattuti sul Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta ma senza particolari disagi o danni. Tuttavia sulla Liguria negli ultimi minuti le precipitazioni si sono fatte particolarmente intense e preoccupanti. Peggioramento meteo in arrivo anche in Toscana.

Allerta meteo in alcune province d’Italia

Il grosso del maltempo in queste ore investe la Liguria e precisamente il settore centro-orientale con piogge e locali nubifragi. Il tutto sotto l’ azione di un temporale auto-rigenerante a largo della Liguria e in grado di scaricare importanti accumuli di pioggia in prossimità delle coste nel giro di poche ore. La situazione meteo è sotto allerta in queste zone.

Maltempo a Genova, La Spezia, Massa Carrara, Pisa e nelle prossime ore anche a Firenze, Grosseto e Siena

Intenso maltempo sui settori tirrenici italiani.

Tra la Liguria, la Toscana e il basso Piemonte è allerta meteo in queste ore a causa del maltempo con le piogge di forte intensità. Le correnti meridionali di risalita dal Mediterraneo generano una vasta cella temporalesca auto-rigenerante la quale sta colpendo le aree del comune di Genova, La Spezia, Massa-Carrara e Pisa con autentici nubifragi. Al momento si registrano cumulati pluviometrici non eccessivi.

Allerta meteo tra Liguria e Toscana nelle prossime ore

Le piogge iniziate già nella nottata di ieri si sono trasformate in veri e propri nubifragi in queste ore della giornata odierna e decine di chiamate ai vigili del fuoco e alla polizia locale sono ben presto arrivate. Situazione meteo delicata in Liguria, Piemonte e Lombardia con i terreni ancora saturi di acqua a causa delle precedenti ondate di maltempo. Nelle prossime ore le piogge andranno tuttavia attenuandosi sul Piemonte e sulla Liguria di ponente mentre sul settore orientale della Liguria e sulla Toscana si potranno avere ancora delle forti piogge.

Previsioni meteo per i prossimi giorni

Nelle prossime ore del pomeriggio saranno ancora probabili le forti precipitazioni tra Liguria di levante e Toscana. Solo dalla giornata di domani è previsto un miglioramento delle condizioni meteo con le ultime piogge ancora probabili al mattino in Toscana ma in rapido esaurimento entro il pomeriggio. Anche nel corso del prossimo weekend in Italia le condizioni meteo risulteranno stabili e miti eccetto delle residue piogge al sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto