Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

LIVE MALTEMPO: Nubifragi a Genova, ALLERTA METEO in queste regioni d’Italia

METEO - Piogge e temporali nelle ultime ore al nord-ovest Italia, Genova sotto un autentico nubifragio in questi minuti.

Rischio nubifragi in Liguria e al nord-ovest in generale.
1 di 4
  • Maltempo e Nubifragi sul nord-ovest Italia

    Nelle precedenti ore autentici nubifragi si sono abbattuti sul Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e sulla Lombardia con la città di Milano allagata e a rischio esondazione fiumi. Ora è il turno della città di Genova sotto un forte temporale. Piove già da alcune ore sulla città della Liguria ma negli ultimi minuti le precipitazioni si sono fatte particolarmente intense e preoccupanti.

    Maltempo a Genova, possibili allagamenti nelle prossime ore

    Tra La Lombardia, il Piemonte e la Liguria è allerta meteo in queste ore a causa del maltempo con le piogge di forte intensità. Le correnti meridionali di risalita dal Mediterraneo generano una vasta cella temporalesca auto-rigenerante la quale sta colpendo le aree del comune di Genova con autentici nubifragi. Al momento si registrano cumulati pluviometrici pari a 80 mm nelle ultime 12 ore.

    Allerta meteo a Genova

    Maltempo su Liguria e settori nordoccidentali che dura ormai da svariati giorni.

    Le piogge iniziate già nella giornata di ieri si sono trasformate in veri e propri nubifragi in queste ore della giornata odierna e decine di chiamate ai vigili del fuoco e alla polizia locale sono ben presto arrivate per sottopassi e scantinati allagati tra la Lombardia e la Liguria.

  • Previsioni meteo Genova

    Notte di pioggia, tuoni e maltempo quella appena trascorsa dai cittadini di Milano. Traffico in tilt già al primo mattino sulla città di Milano a causa del maltempo con le strade che si trasformate in fiumi e a causa anche di una temporanea interruzione di un tratto della metropolitana. Situazione piuttosto difficile ora anche in Liguria e specialmente in provincia di Genova con forti temporali in atto e diverse le chiamate ai vigili del fuoco. Nelle prossimo ore del pomeriggio saranno ancora probabili le forti precipitazioni.

  • Previsioni meteo per i prossimi giorni

    Un flusso perturbato sta interessando il nord-ovest Italia da diversi giorni, Genova nelle prossime ore verrà ancora investita dalle piogge e dai temporali con la situazione meteo piuttosto delicata. Il maltempo a Genova tenderà ad esaurirsi solo nella giornata di domani, mentre nella giornata di Mercoledì 23 Ottobre tornerà addirittura il sole e il bel tempo. Durante la settimana in corso persisteranno condizioni meteo a tratti instabili sulle regioni tirreniche con altre piogge in arrivo specie sulla Liguria.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

     

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: