Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo al sud: mareggiata distruttiva spazza via il lungomare

Maltempo al sud: mareggiata cancella una parte del lungomare

Maltempo al sud: mareggiata distruttiva spazza via il lungomare
Maltempo al sud con mareggiate e temporali! Fonte: strill

Maltempo al sud. Forti venti e mareggiate

Il maltempo tra il pomeriggio di ieri e la nottata odierna ha picchiato duro su parte del meridione, soprattutto tra la Puglia e la Calabria, dove si sono avuti forti temporali con rovesci di neve tonda sino a quote basse, venti molto forti, grandinate e mareggiate che hanno lasciato il segno. In Puglia, grandinate hanno colpito il barese e il leccese, provocando alcuni disagi soprattutto a campagne e ad automobilisti. In Calabria invece i danni maggiori si sono avuti per le mareggiate, con onde alte sino a 5 metri.

Distrutto parte del lungomare

Nella notte di ieri lo Ionio è stato colpito da venti intensi di grecale e tramontana che hanno portato raffiche fino a 100 km/h e provocato forti mareggiate. Un fenomeno naturale che da queste parti nessuno ricorda in maniera così distruttiva. Danni si sono avuti al lungomare di Rossano, con alcuni tratti completamente cancellati dalla forza delle onde. “Le onde sbattevano sulla battigia e scavavano, scavavano. Se quel giro di venti tra Grecale e Tramontana fosse continuato ancora per molto probabilmente il mare avrebbe mangiato tutto il lungomare”. Questo è quanto racconta il proprietario di uno stabilimento balneare a Corigliano-Rossano. (Fonte: la Cnews24).

Miglioramento e lunga parentesi soleggiata

Passato il peggioramento, insistono forti venti all’estremo sud ma il meteo è in netto miglioramento. Dalla giornata di domani il tempo sarà soleggiato su tutte le regioni e questa situazione potrebbe durare almeno una settimana. Soltanto verso la fine della prossima potrebbe aversi un nuovo cambiamento, che al momento, stante le attuali emissioni modellistiche, andrebbe ad interessare ancora una volta le regioni meridionali con un nuovo calo termico. Inverno avaro di precipitazioni al nord (a parte la parentesi di due settimane fa, soprattutto in Emilia), con poco freddo e una situazione anomala che sta interessando l’intera Europa. Per tutti gli ulteriori dettagli vi invitiamo pertanto a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sul nostro sito meteo e sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto