Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

MALTEMPO: ancora piogge e temporali intensi in Italia per l’inizio di novembre

di

centro meteo italiano

Maltempo in Italia anche per l’inizio di novembre, con ancora piogge e temporali localmente intensi su tutta la Penisola.

Italia nella morsa del maltempo, con nuove piogge e temporali nei prossimi giorni. Fonte: livescience.com

Ponte di Ognissanti all’insegna del maltempo in Italia

Il maltempo è il grande protagonista del passaggio di consegne tra ottobre e novembre in Italia, con temporali, nubifragi, vento e mareggiate che fin qui hanno provocato già vittime e tantissimi danni. Il ponte di Ognissanti è iniziato già con le piogge a bagnare gran parte della nostra Penisola e nelle prossime ore la situazione meteo non è detsinata a cambiare. In particolare oggi, venerdì 02 novembre, precipitazioni abbondanti sono attese specie sulle regioni centrali ma anche su Sicilia occidentale e Triveneto: piogge sparse anche sul resto dell’Italia ma con intensità minore. Molte nubi sparse e anche qualche fiocco di neve sulle Alpi specie occidentali fino a 1800-1900 metri. Anche per il weekend non ci sono ottime notizie sotto il profilo meteo, con condizioni sempre instabili e il maltempo che potrebbe accompagnarci anche nei giorni successivi.

Il weekend continua con piogge e temporali sulla nostra Penisola

Per il prossimo weekend le condizioni meteo risulteranno ancora instabili quindi, con piogge e temporali sparsi localmente anche intensi. Si inizierà sabato 03 novembre con precipitazioni soprattutto sulle Isole Maggiori e al Nord Ovest. Saranno Sicilia e Sardegna a vendere i fenomeni più intensi, con possibili nubifragi. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo, rimanendo comunque qualche grado sopra le medie del periodo. Domenica il maltempo non darà tregua all’Italia secondo le ultime uscite dei modelli, con un nuovo possibile peggioramento meteo su gran parte dell’Italia ad iniziare dai settori tirrenici. Piogge e temporali interesseranno il Centro Sud e poi anche le regioni settentrionali, aprendo le porte ad una nuova settimana sempre all’insegna dell’instabilità.

Evoluzione della situazione meteo sull’Italia per la prossima settimana

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, l’inizio della prossima settimana sull’Italia sarà ancora caratterizzato da tempo instabile e a tratti dal maltempo. Sul Mediterraneo occidentale infatti potrebbero transitare alcune piccole circolazioni depressionarie in grado di portare fenomeni soprattutto al Nord e sul Tirreno. Quanto durerà il maltempo sull’Italia? Ci sono possibilità che possa tornare l’anticiclone? Secondo i run di questa mattina no, con solo una piccole fasi più asciutte ad alternarsi a piogge e temporali sull’Italia. Almeno fino alla metà di novembre la nostra Penisola potrebbe rimanere target per diverse perturbazioni ma come sempre, trattandosi di una tendenza a lungo termine, potrebbe cambiare già nelle prossime ore. Seguite quindi tutti i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto