Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo alle Canarie: L’Inverno saluta l’arcipelago con grandinate e piogge

di

centro meteo italiano

Maltempo alle Canarie:  Un weekend di Maltempo sulle Isole, con piogge, intense grandinate e neve sul Parco Nazionale del Teide

La neve caduta i giorni scorsi sul Teide, alle Canarie. Foto di Andrés Gutiérrez via diariodeavisos.elespanol.com

La neve caduta i giorni scorsi sul Teide, alle Canarie.
Foto di Andrés Gutiérrez via diariodeavisos.elespanol.com

Maltempo alle Canarie: L’Inverno saluta l’arcipelago con grandinate e piogge.  L’intensa circolazione di bassa pressione che durante la seconda parte della scorsa settimana era andata insediandosi sulla Penisola Iberica, è andata successivamente muovendo verso le Canarie, dove durante lo scorso fine settimana e weekend, ha determinato condizioni di spiccato Maltempo. Dopo alcuni giorni di caldo intenso e piuttosto umido grazie alla presenza dell’Alta pressione che ha portato le temperature a raggiungere picchi sino attorno ai 30°C, Piogge e grandinate si son registrate in particolar modo nella giornata di Sabato, quando si è avuto il clou della fase di Maltempo. Forti temporali con annesse grandinate in particolare si sono avuti a Granadilla de Abona, a sud di Tenerife, ed a Teror , nella provincia di Las Palmas nelle Canarie.

L’arrivo del Maltempo e le forti precipitazioni hanno favorito il ritorno di  nevicate anche sul Vulcano Teide, sull’Isola di Tenerife nell’arcipelago delle Canarie, attorno ai 3700metri di quota.  le autorità infatti hanno annunciato la chiusura di alcune strade di accesso al parco nazionale, che va occupando la parte più alta dell’isola di Tenerife, proprio per la presenza di neve e ghiaccio. Tuttavia l’aria fredda non è stata la principale protagonista di questa fase perturbata, sulle Isole infatti le temperature, secondo l’Agenzia Meteorologica di Stato, si sono attestate generalmente su valori attorno ai 20°C, con la temperatura più bassa registrata che spetta a Valleseco con 13.3°C.

L’inverno ha deciso di salutare in questo modo l’Arcipelago delle Canarie, lasciando ora spazio ad un clima più stabile e primaverile. La situazione è infatti al momento volta verso un miglioramento, grazie al ritorno dell’alta pressione ed ad un indebolimento e allontanamento del vortice di bassa pressione responsabile del Maltempo dei giorni scorsi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto