Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo, grandinate e nubifragi: molte regioni ad alto rischio. Attenzione alle prossime ore

centro meteo italiano

Maltempo: attesi accumuli importanti su molte regioni Italiane. Ecco quelle a maggior rischio

Maltempo in Italia: forti piogge e temporali su molte zone. Possibili criticità

Nubifragi in atto, superati già i 100 mm in alcune zone

Instabilità ancora presente sulla nostra penisola con piogge e temporali di forte intensità a causa di questa ennesima perturbazione. Nei prossimi minuti ulteriore peggioramento al nord, specie nord-est, con temporali anche intensi su Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Friuli ed anche Liguria orientale. Proprio su quest’ultima regione si sono superati già i 100 mm in alcune zone ma anche sull’Alto Adige dove continua a piovere davvero senza sosta e molti fiumi sono ingrossati. Non buone le previsioni per le prossime ore al nord-est e proprio sul Trentino, altre violente piogge in arrivo.

Forti temporali anche al centro Italia. Le zone colpite

Nubifragi possibili anche al centro, entro la nottata su tutte le regioni. Tra notte e mattinata di domani massima attenzione su Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo, dove transiterà proprio la parte più attiva della perturbazione con possibili nubifragi e temporali auto-rigeneranti. Sono previsti accumuli anche superiori ai 150-200 mm nel giro delle prossime 24 ore, prestare la massima attenzione in modo particolare nel Lazio ma su tutte le zone sopra citate. Possibili allagamenti o situazioni di criticità.

Peggioramento anche al sud Italia con forti temporali in arrivo

Al sud situazione ancora instabile, tranne che sulla Sardegna, dove finalmente sarà una giornata soleggiata anche se ventosa. Temporali anche intensi nelle prossime ore su Puglia Calabria, Basilicata e Campania ma non mancheranno nemmeno sulla Calabria.. Attenzione perché nei versanti ionici non sono escluse grandinate intense e locali nubifragi, possibili allagamenti o situazioni di criticità.

Maltempo che insisterà in Italia ancora per 24-36 ore, poi spazio ad un fine settimana sempre autunnale, con cieli per lo più nuvolosi ma con meno piogge sulla penisola. Per ulteriori dettagli seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto