Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

MALTEMPO in arrivo in ITALIA durante il prossimo Weekend con neve fino a quote basse, ecco le previsioni METEO

di

Dall'Anticiclone e al sole al maltempo e alla neve in pochi giorni. Previsioni meteo più dinamiche ore in Italia con una perturbazione in arrivo nel weekend carica di neve fino a quote basse.

MALTEMPO in arrivo in ITALIA durante il prossimo Weekend con neve fino a quote basse, ecco le previsioni METEO
Maltempo in arrivo in Italia. Foto ANSA/Comune di Sestriere

Deboli piogge in questi minuti al nord-ovest Italia

Nubi compatte in queste ore sulle regioni settentrionali d’Italia, Toscana e Umbria, deboli piogge specie in Liguria e a tratti anche sulle aree di confine con Piemonte, Lombardia ed Emilia. Neve in Appennino oltre i 1000 metri di quota. Fenomeni di debole intensità e generati da nubi ai bassi strati. Sole prevalente invece sulle altre regioni del centro e al sud Italia, clima mite in queste regioni durante le ore centrali della giornata più freddo invece laddove nuvoloso.

Previsioni meteo in Italia per le prossime ore

Deboli precipitazioni in arrivo tra Liguria, basso Piemonte ed Emilia, nevose in Appennino oltre i 1100 metri di quota. Nebbie e nubi basse su coste e pianure anche persistenti durante la giornata. Più soleggiato sulle Alpi. Nubi a tratti anche compatte fin dal mattino sulle regioni centrali ma senza fenomeni di rilievo associati. Condizioni meteo stabili al Sud sia al mattino che al pomeriggio con cieli sereni o poco nuvolosi. Nessuna variazione anche in serata e nottata con tempo asciutto e cieli poco nuvolosi ovunque. Temperature in lieve aumento al nord sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Maltempo in arrivo in Italia entro il prossimo weekend

Cambia il tempo in Europa con correnti fredde in arrivo dal Weekend.

Anticiclone sull’Italia fino a Venerdì e tempo in prevalenza stabile, a seguire Confermato dai modelli meteo uno stravolgimento con freddo e neve in arrivo in Italia fino a quote basse. Dal prossimo weekend un colpo di coda dell’ Inverno con freddo e neve colpirà l’Italia dopo settimane intere di Anticiclone dominante in ritirata sull’oceano Atlantico e con l’ingresso di una perturbazione di matrice nord-atlantica proprio sul Mediterraneo. Pioggia e neve in arrivo fino a quote basse anche in Appennino tra il prossimo weekend e l’inizio della prossima settimana anche se non conoscendo bene ancora la traiettoria del minimo risulta difficile dire quale settore sarà più o meno colpito.

Neve abbondante in arrivo per l’Appennino

L’Anticiclone prevale ancora in Italia dove le condizioni meteo si mantengono stabili anche se al nord Italia i cieli risultano in prevalenza nuvolosi per nubi ai bassi strati e saranno possibili anche delle deboli piogge durante la giornata di oggi e di domani sulle regioni occidentali. Stando tuttavia agli ultimi aggiornamenti da parte dei modelli meteo sarà possibile un cambio di rotta per l’Europa e anche l’Italia già dal prossimo weekend. L’ inverno potrebbe alzare la voce con un’ ondata di neve in arrivo già nel weekend con i fiocchi che raggiungeranno anche l’Appennino fino a quote medio-basse, anche nei primi giorni della prossima settimana il maltempo invernale potrebbe essere protagonista in Italia.

Stravolgimento meteo in Italia

Con un Anticiclone così invadente in Italia lo smog trova habitat ideale in tutta la pianura Padana e sulle valli interne peninsulari. Si misurano infatti superamenti di soglia per i vari inquinanti atmosferici a Roma, Milano e in tante altre città dell’Italia. Urgono le precipitazioni per abbassare i livelli di inquinamento, fortunatamente esse potrebbero tornare a cadere dal prossimo weekend accompagnate anche da correnti più fredde e pulite dai quadranti settentrionali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto