Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo in Brasile: frane, smottamenti e vittime

Maltempo in Brasile: altra ondata di piogge torrenziali

Maltempo in Brasile: frane, smottamenti e vittime
Brasile: piogge torrenziali e inondazioni. Fonte: TGcom24

Brasile: nuova forte ondata di maltempo

Una nuova e violenta ondata di maltempo negli ultimi giorni ha interessato nuovamente il Brasile, con piogge torrenziali, inondazioni e purtroppo anche delle vittime. Questa forte ondata di piogge è l’ennesima dall’inizio dell’anno 2019 e avviene ad una distanza di circa 3 settimane dal terribile crollo della diga di Brumadinho. Molte le zone completamente allagate sia della capitale che di San Paolo, dove sono stati necessari anche degli interventi di salvataggio a favore di persone rimaste bloccate da acqua e fango.

Ci sono vittime

Come detto, anche questa volta si contano delle vittime. Almeno quattro bambini hanno perso la vita e un adulto è rimasto ferito alla periferia di San Paolo, in Brasile, a causa di numerose frane. In tutto si sono contate oltre 13 frane, quasi tutte nella zona di San Paolo. Adesso la situazione sta tornando lentamente alla normalità ma la stagione estiva in Brasile prosegue con estremi meteo. Il numero delle vittime, se unito a quelle provocate dal crollo della diga supera i 300 (Fonte: TGcom).

Cambiamento del tempo in Italia

Per quello che riguarda il tempo nella nostra penisola, ancora per qualche ora resterà stabile, poi avremo un parziale cambiamento. Una massa d’aria gelida si sta avvicinando alla penisola e a partire da domani coinvolgerà il centro-sud per alcuni giorni. L’Italia si troverebbe così ancora divisa in due sotto il profilo meteo: nord e centrali tirreniche con tempo asciutto e temperature in media o localmente al di sopra, medio-basso Adriatico e Sud con clima più freddo e a tratti anche con tempo instabile. I fenomeni di instabilità riguarderebbero però soprattutto il meridione, dove potrebbe arrivare la neve sino in pianura. Il periodo freddo dovrebbe durare circa 72 ore e risulterà più forte al meridione. Per ulteriori dettagli vi invitiamo come sempre a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sul nostro sito meteo e ad iscrivervi al nostro canale youtube.

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto