Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 24 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo in Sardegna: nubifragi e allagamenti in molte zone dell’Isola

centro meteo italiano

Maltempo in Sardegna: piogge e temporali in gran parte della regione

Disagi e allagamenti in Sardegna. Colpita tutta l’isola

Maltempo in Sardegna: nubifragio sulla costa nord e allagamenti in varie zone

L’ondata di maltempo che sta interessando parte della penisola, sta portando i suoi massimi effetti al sud e sulle Isole, con piogge, temporali, calo termico ed anche delle nevicate in appennino. Un violento nubifragio ha colpito la Sardegna, esattamente Budoni, sulla costa nord-orientale, provocando allagamenti stradali e alcuni smottamenti, tanto che la statale 125 ‘Orientale Sarda’ è stata provvisoriamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni nel tratto al km 279,400.

Violento nubifragio nel sassarese

Un forte temporale ha interessato per tutta la giornata di ieri, seppur a fasi alterne, tutto il sassarese, accanendosi con maggior forza nei pressi di Budoni e lungo la zona costiera settentrionale. A causa di allagamenti e alcuni smottamenti, sulla SS 125 “Orientale Sarda” è stato provvisoriamente chiuso il tratto al km 279,400 in località Budoni in entrambe le direzioni. Moltissimi gli interventi dei Vigili del Fuoco sul posto ed anche in paese per i numerosi allagamenti.

Disagi anche nel sud dell’isola

Il maltempo ha interessato un po’ tutta la Sardegna, anche la parte meridionale con allagamenti ancora una volta nel cagliaritano e sulla costa sud-orientale dell’isola. Forte pioggia caduta anche a Cagliari e Capoterra, zona duramente colpita dall’alluvione, dove si sono avuti locali allagamenti ma nessuna conseguenza.

Venti superiori ai 60 km/h

Il peggioramento e l’ingresso dell’aria fredda, ha portato con se venti molto forti a rotazione ciclonica attorno al minimo depressionario. Sulla Sardegna questi venti hanno toccato punte anche superiori ai 60 km/h, soprattutto lungo la costa settentrionale dell’isola. Per ulteriori dettagli, seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto