Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 13 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

MALTEMPO – Piogge alluvionali devastano strade e abitazioni in Indonesia: aumentano le vittime, il video

Maltempo in Indonesia: piogge alluvionali, aumentano le vittime, bilancio salito a 53. Situazione critica

MALTEMPO – Piogge alluvionali devastano strade e abitazioni in Indonesia: aumentano le vittime, il video
Alluvioni Indonesia, foto archivio ANSA

Previsioni meteo Giacarta 4 gennaio 2020

Condizioni del tempo ancora piuttosto instabili previste a Giacarta nei prossimi giorni. La città ha già subito ingenti danni in seguito alle alluvioni e le precipitazioni continueranno ad insistere anche nelle prossime ore. Temperature comprese tra 23 e 30 gradi. Jakarta è regolarmente colpita da alluvioni durante la stagione delle piogge, iniziata alla fine di novembre.

Piogge alluvionali, fiumi di fango devastano strade e abitazioni a Giacarta

La situazione resta critica in Indonesia, decine di migliaia di indonesiani non sono ancora riusciti a tornare nelle loro case  dopo che le inondazioni hanno colpito la regione della capitale di Jakarta, uccidendo almeno 53 persone. Il bilancio si è aggravato nelle ultime ore e non è escluso che le vittime possano ulteriormente aumentare. Più di 170.000 persone sono fuggite nei rifugi dell’enorme conglomerato urbano – che ospita 30 milioni – dopo che interi quartieri sono stati sommersi dalle inondazioni.

Piogge e frane improvvise, bilancio delle vittime salito a 53

Le piogge torrenziali che sono iniziate alla vigilia di Capodanno hanno scatenato inondazioni improvvise e frane nella regione e nel vicino Lebak, all’estremità meridionale dell’isola di Java. Sabato, l’agenzia per i disastri dell’Indonesia ha dichiarato che il bilancio delle vittime è salito a 53 con una persona che risulta ancora dispersa, come riporta channelnewsasia.com. “Abbiamo scoperto altri cadaveri”, ha detto il portavoce della National Disaster Mitigation Agency Agus Wibowo.

Necessaria acqua nei rifugi

Abbiamo davvero bisogno di acqua pulita in questo rifugio“, ha detto Trima Kanti da un rifugio ai margini occidentali di Jakarta. “Ci stiamo lavando in una chiesa vicina, ma i tempi sono stati limitati poiché utilizza un generatore elettrico per l’alimentazione“, ha aggiunto il 39enne. A Bekasi, duramente colpito, nella periferia est di Jakarta, le strade paludose sono tuttora disseminate di detriti e macchine schiacciate l’una sopra l’altra. Il ministero della Sanità ha dichiarato di aver distribuito circa 11.000 operatori sanitari e soldati per distribuire medicine, kit per l’igiene disinfettante e cibo nel tentativo di scongiurare focolai di epatite A, febbre dengue trasmessa dalle zanzare e altre malattie, comprese le infezioni legate al contatto con animali morti.

Peggiore alluvione dal 2013, video

Il disastro di questa settimana ha segnato la peggiore alluvione di Jakarta dal 2013,  dopo che la città è stata inondata dalle piogge monsoniche. Gli esperti di pianificazione urbana hanno affermato che il disastro è stato in parte dovuto a piogge record. Ma la miriade di problemi infrastrutturali di Giacarta, tra cui scarso drenaggio e dilagante sviluppo eccessivo, hanno peggiorato la situazione, hanno detto. Il presidente indonesiano Joko Widodo ha annunciato un piano per spostare la capitale del paese sull’isola del Borneo per far pressione su Jakarta, che soffre di alcuni dei peggiori ingorghi del mondo e sta rapidamente affondando a causa dell’eccessiva estrazione delle acque sotterranee. Di seguito un video ( di Voa news) delle inondazioni in Indonesia, caricato su Youtube.

Seguiteci sul canale Youtube

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto