Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

MALTEMPO – La Protezione Civile dirama ALLERTA METEO per la giornata di domani, ecco le città interessate

METEO ITALIA - Arriva il MALTEMPO domani, la Protezione Civile dirama l'allerta.

MALTEMPO – La Protezione Civile dirama ALLERTA METEO per la giornata di domani, ecco le città interessate
Maltempo, immagine di repertorio fonte Pixabay.

L’Alta pressione torna a far sua l’Italia, ma…

L’Alta pressione è tornata ad espandersi anche sulle regioni settentrionali, le quali fino a ieri sono state interessate da un’ondata di maltempo di origine atlantica, che quest’oggi ha definitivamente abbandonato il Paese. L’Anticiclone di matrice africana, sarà responsabile durante questo fine settimana di apportare bel tempo in tutte le principali città italiane e nella stragrande maggioranza del territorio italiano, con temperature in aumento e decisamente sopra la media del periodo.

…persiste dell’instabilità sull’arco alpino

Nonostante la possente rimonta anticiclonica prevista sull’Italia per questo fine settimana, non mancheranno tuttavia dei temporali a prevalente sviluppo convettivo nei prossimi giorni, soprattutto per quanto riguarda il settore occidentale, ma anche quello lombardo. Temporali localmente anche forti saranno possibili grazie all’influenza di alcuni spifferi di origine atlantica, provenienti dalla vasta saccatura che in queste ore sta interessando buona parte dell’Europa occidentale con forte maltempo e temperature in picchiata.

Altrove bel tempo, ma molto caldo

Ondata di caldo prevista nel week-end in tutta Italia.

Abbiamo già detto dunque di come l’Anticiclone apporterà bel tempo nella quasi totalità del Paese. Le temperature però saranno decisamente elevate soprattutto per quanto riguarda l’Italia centro-meridionale. Qui infatti è previsto il picco del caldo nella giornata di lunedì 12 agosto, con valori termici che potranno localmente raggiungere i +42°C in Sardegna e i +40°C sparsi nelle vallate interne del centro-sud peninsulare.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Fatta la dovuta premessa con quello che ci aspetta oggi e nei prossimi giorni, ecco il bollettino della Protezione Civile valido per domani:  Precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale pomeridiano, su tutti i settori alpini, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in generale aumento su tutte le regioni, con valori massimi generalmente elevati, localmente molto elevati sulle zone interne pianeggianti. Venti: nessun fenomeno significativo. Mari: nessun fenomeno significativo.

Allerta gialla in alta Lombardia

Sulla base di quanto esposto nel bollettino postato prima, queste sono le allerte diramate dalla Protezione Civile per la giornata di domani: Per la giornata di domani, Sabato 10 agosto 2019: ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Lombardia: Alta Valtellina, Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica. Interessate dunque dall’allerta le città di Lecco, Bergamo, Sondrio, Como e alto bresciano.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto