Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo nord Italia: Piogge in arrivo da Martedi, vediamo dove

di

centro meteo italiano

Maltempo nord Italia: correnti umide Atlantiche determineranno un persistente peggioramento sulle regioni settentrionali

La situazione attesa dall'ultimo aggiornamenti di GFS per Giovedi 23, con l'approfondimento ad ovest di una modesta saccatura Atlantica che va pilotando correnti umide sudoccidentali in prossimità del nord Italia.

La situazione attesa dall’ultimo aggiornamenti di GFS per Giovedi 23, con l’approfondimento ad ovest di una modesta saccatura Atlantica che va pilotando correnti umide sudoccidentali in prossimità del nord Italia.

Maltempo nord Italia: Piogge in arrivo da Martedi, vediamo dove. Il vasto campo di alta pressione che ormai da diversi giorni va interessando il Mediterraneo, e che sta andando gradualmente indebolendosi permettendo un aumento della nuvolosità sulla Penisola, sarà destinato nei prossimi giorni a venir smantellato sulle regioni del nord Italia dall’arrivo di umide e perturbate correnti Atlantiche. Questo per l’approssimarsi ad ovest di una modesta saccatura Atlantica che andrà concentrando il suo perno principale in prossimità della Penisola Iberica, è che da Martedi, riuscirà a coinvogliare sulle regioni settentrionali, umide ma sempre miti correnti sudoccidentali, sia in quota che nei bassi strati. Ne deriverà cosi un peggioramento del tempo che a fasi intermittenti, risulterà persistente durando sino alla giornata di Venerdi, quando i fenomeni principali tenderanno ad interessare maggiormente l’area fra il Ponente Ligure e il Piemonte centro occidentale.

Proprio durante questa fase, la saccatura Atlantica tenderà ad indebolirsi, isolandosi e favorendo la nascita di una vasta circolazione depressionaria fra la Penisola Iberica e l’entroterra nord Africano che spingerà ulteriormente verso l’Italia correnti decisamente più miti meridionali. Le temperature dunque saranno volte ad un graduale rialzo fra le giornate di Giovedi e Venerdi sulle regioni centro meridionali, in un contesto di maggior stabilità a causa della presenza di un promontorio di alta pressione, che si eleverà sbilanciandosi sin verso i paesi dell’Europa orientale.

Le precipitazioni attese in Piemonte e sul Ponente Ligure nella giornata di Venerdi.

Le precipitazioni attese in Piemonte e sul Ponente Ligure nella giornata di Venerdi.

Si prospetta quindi, una settimana dal tempo decisamente più dinamico, umido e piovoso rispetto alla settimana appena trascorsa per le regioni del nord Italia, ove da Martedi vi saranno diverse occasioni di pioggia e nevicate a quote di alta montagna. La neve infatti, cadrà sulle Alpi generalmente oltre i 2000metri,  a causa della presenza di una massa d’aria più mite che andrà accompagnando l’arrivo della Perturbazione.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto