
Forte maltempo in Nuova Zelanda: Piogge e temporali hanno causato alluvioni lampo nella cittadina di Auckland

Macchine trascinate via dall’acqua ad Auckland, colpita dalle inondazioni.
Fonte: www.stuff.co.nz
Forte maltempo in Nuova Zelanda: Case allagate e inondazioni in gran parte di Auckland. Una forte fase di Maltempo caratterizzata da nubifragi ha interessato il nord dell’Isola nella giornata di ieri, allagando più di 300 case ad Auckland, la più grande e popolosa area metropolitana del paese. I vigili del fuoco hanno fatto sapere che in totale sarebbero ben 321 le case interessate dalle inondazioni, di queste ben 225 solo nella porzione occidentale della città e ben 94 nel solo quartiere di Glen Eden, interessato inoltre anche da una massiccia interruzione di corrente, con 2853 abitazioni rimaste al buio. L’interruzione, è stata poi causata da una sottostazione allagata, che è stata ripristinata dopo le 5 del pomeriggio. Si rilevano allagamenti anche a Parnell, Kaukapakapa, Devonport, Remuera, Eden Terrace e Morningside.
I vigili del fuoco hanno fatto inoltre sapere che vi sono stati numerosi incidenti legati alle condizioni atmosferiche avverse, il tutto causato da un forte nubifragio che ha scaricato ben 65mm di pioggia in una sola ora. Piogge di questa intensità possono causare inondazioni improvvise specie nelle aree poste nei pressi di bassi corsi d’acqua o nelle valli. Diverse strade infatti sono state chiuse nei pressi di New Lynn, Henderson e Kelston a causa delle inondazioni e allagamenti che hanno reso impraticabili i tratti stradali.
Forti piogge e nubifragi che segnano l’inizio della stagione autunnale per l’emisfero australe e la Nuova Zelanda, che avendo un clima temperato marittimo, la rende spesso soggetta a fenomeni intensi ed ad un clima decisamente piovoso. Auckland infatti, è la città più piovosa dell’Isola, con una media pluviometrica annuale di quasi 1300mm di pioggia.