Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 3 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo: nuovi nubifragi su gran parte delle regioni italiane

centro meteo italiano

Maltempo: molte le piogge sulla penisola. Interessate numerosi settori

Maltempo: continua a piovere sul bagnato. Situazione delicata in alcune zone del Paese

Nuova ondata di piogge e temporali in Italia. Devastato il palermitano

Il maltempo non accenna a mollare la presa, insistono infatti piogge e temporali su moltissime regioni italiane, da nord a sud. Il meridione ancora una volta in queste ultime ore è stato il settore più colpito dai fenomeni intensi. Nuova conta dei danni per la Sicilia interessata tra ieri e oggi da violenti temporali, in maniera particolare colpiti i settori centro-occidentali dell’isola tra palermitano, trapanese e agrigentino. Dopo il violento nubifragio di Sciacca, è toccato al palermitano con un alluvione lampo che nella serata di ieri ha interessato gran parte della provincia, causando anche delle vittime.

Colpita duramente tutta la Sicilia

Non va meglio nella parte orientale della Sicilia con piogge torrenziali, nubifragi e allagamenti, soprattutto tra catanese e messinese, dove ormai dall’inizio dell’anno sono oltre i 1000 mm di pioggia caduti. Non sono mancate grandinate che hanno creato numerosi problemi, sia ad automobilisti che a coltivazioni, aggravando una situazione già molto difficile. Moltissimi gli interventi dei Vigili del Fuoco, anche in pieno centro città, sono servite ore per liberare strade coperte dal ghiaccio e sotto passi completamente allagati.

Piogge e temporali in risalita verso nord

Nella giornata odierna, soprattutto tra pomeriggio e sera ed ancora nella giornata di domani, si avrà un miglioramento temporaneo sulla Sicilia e all’estremo sud, mentre le piogge tenderanno a muoversi verso nord, impegnando gran parte dell’Italia centro-settentrionale, in modo particolare i settori tirrenici con fenomeni anche intensi.

Situazione che rimarrà improntata alla variabilità/instabilità anche nella prossima settimana con pochi momenti soleggiati e cieli spesso nuvolosi o nebbiosi e temperature ancora oltre la media stagionale. Non mancheranno invece le piogge che a fasi alterne interesseranno tutte le regioni. Seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti. 

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto