Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 14 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo, piogge alluvionali e frane stanno sommergendo strade e abitazioni. Evacuazione di massa, il video dal Giappone

Maltempo intenso in Giappone: previste evacuazioni di massa, molti i disagi

Inondazioni ed evacuazioni in Giappone. Foto. Alerta roja
1 di 4
  • Maltempo, situazione difficile in Giappone

    Nelle ultime ore una forte ondata di maltempo sta interessando il Giappone. Violente piogge hanno fatto scattare l’allerta in Giappone dove sono in atto anche evacuazioni. Le conseguenze purtroppo sono tragiche e al momento si conta un morto e numerose evacuazioni nel Sud-Ovest del Paese.

    Inondazioni nel Kyushu

    Come riportato da “stormchasers.news”, forti piogge hanno provocato inondazioni in molti luoghi nel nord del Kyushu e hanno provocato la morte di un uomo nella prefettura di Saga. Avvertenze speciali sono tuttora in vigore in molte parti di Saga e nelle vicine prefetture di Fukuoka e Nagasaki.

    Oltre 100 mm in pochissimo tempo

    Queste piogge alluvionali hanno avuto un’intensità eccezionale, basti pensare che a Saga, in un’ora sono caduti tra i 110 e 120 millimetri. Non è andata meglio altrove, nella città di Nagasaki, le precipitazioni sono state di 92,5 millimetri e hanno determinato diversi disagi.

  • Numerosi danni e allagamenti

    Purtroppo, questa ondata di piogge torrenziali che ancora in questi istanti stanno colpendo parte del Giappone sud-occidentale, ha determinato gravi danni, numerose infatti sono state le frane, gli smottamenti e gli allagamenti in diverse città, che hanno coinvolto anche molte abitazioni. Di seguito è mostrato un video (Instagram – Alerta Roja), che mostra le piogge torrenziali colpire queste zone del Giappone, con fiumi ingrossati e moltissimi disagi.

  • Ordine di evacuazione per 810 mila persone

    Come riportato da “stormchasers.news”, le autorità giapponesi inoltre, hanno dato ordine di evacuare circa 810 mila persone nelle prefetture di Saga, Fukuoka e Nagasaki. Molte le zone sud-occidentali ancora a rischio piogge alluvionali, nel corso di una conferenza stampa, il portavoce del governo, Yoshihide Suga, ha invitato ai residenti di rispettare e seguire l’ordine di evacuazione per mettere in sicurezza le proprie vite.

  • Seguiteci sul nostro canale Youtube

    Tornando alla situazione meteo in Italia, siamo davanti a un forte peggioramento meteo che sta coinvolgendo soprattutto la Sardegna e il nord-ovest. Nel corso delle prossime ore piogge e temporali riguarderanno molte zone del centro e le due isole maggiori, le temperature saranno in lieve calo. Breve pausa tra venerdì e sabato, da domenica invece possibile peggioramento che ci accompagnerà per gran parte della prossima settimana. Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nel prossimo weekend e poi per l’inizio della prossima settimana sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: