
Maltempo in Sicilia: Il maltempo nella notte non ha concesso tregua, un nubifragio ha colpito Palermo provocando svariati disagi

Maltempo, foto d’archivio.
Maltempo in Sicilia: Forte nubifragio nella notte su Palermo, grandine e disagi. L’intensa perturbazione che dalla giornata di ieri interessa in particolar modo le regioni centro meridionali, questa notte è andata spostandosi verso sud interessando in particolar modo la Sicilia. Il clou della fase di Maltempo si è abbattuto cosi nella nottata appena trascorsa sulla città di Palermo, ove un forte nubifragio accompagnato da vento forte e anche da un’intensa grandinata ha determinato svariati disagi. Fra cui Allagamenti, alberi e cartelloni pubblicitari divelti a causa delle forti raffiche di vento, e anche alcuni crolli di tettoie e calcinacci. Numerose le chiamate al centralino dei vigili del fuoco con circa una quarantina di interventi sino alle prime ore dell’alba.
A Mondello, in una frazione di Palermo, un grosso albero è caduto sempre per il forte vento avutasi durante il nubifragio distruggendo un palo della luce e la ringhiera di una villa in via Principessa Mafalda. Proprio nella zona di Mondello si è avuta la situazione più critica, con diverse strade che ha causa delle forti piogge sono state sommerse dall’acqua. Perturbazione accompagnata da forti raffiche di vento che sta interessando il territorio provinciale di Palermo già dalla giornata di ieri, ove le forti raffiche di vento hanno abbattuto un ponteggio nei cantieri culturali della Zisa.
Un’ondata di Maltempo che tuttavia nelle prossime ore andrà progressivamente indebolendosi, grazie all’indebolimento e all’allontanamento verso sud del vortice di bassa pressione. Le schiarite infatti, andranno a farsi strada già da questo pomeriggio e serata, grazie all’arrivo di correnti settentrionali più secche che metteranno fine alla fase perturbata ed instabile anche sulle regioni meridionali.