Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo Stati Uniti: Grandi Laghi pronti a ricevere nuove nevicate

di

centro meteo italiano

Dopo il New England Fine settimana all’insegna della neve anche nelle regioni dei Grandi Laghi

Accumuli di neve (in pollici) e condizioni di criticità attese nella giornata di Venerdi nelle regioni attorno ai Grandi Laghi. Fonte: http://m.accuweather.com/en/weather-news/lake-effect-snow-to-produce-localized-whiteouts-prior-to-new-years-eve/70000417

Accumuli di neve (in pollici) e condizioni di criticità attese nella giornata di Venerdi nelle regioni attorno ai Grandi Laghi.
Fonte: http://m.accuweather.com/en/weather-news/lake-effect-snow-to-produce-localized-whiteouts-prior-to-new-years-eve/70000417

Maltempo Stati Uniti: Attese nevicate nelle regioni dei Grandi Laghi. Sulla scia del Maltempo con neve e gelo che ha colpito in particolar modo il Maine, il New Hampshire ed il New England in questi giorni, per la discesa di una massa d’aria fredda di origine artico canadese, forti nevicate sono attese fra oggi e domani anche sulle regioni dei Grandi Laghi , a causa del noto Lake-effect snow. Le aree del Midwest a nord della catena montuosa degli Appalachi centrali che sono state risparmiate dalla perturbazione che ha colpito in questi giorni il New England, dovranno fare i conti in questo caso con bufere di neve localizzate unite a forti raffiche di vento.

Gli automobilisti che decidono di avventuarsi nelle zone colpite dovranno prepararsi ad un rapido mutamento delle condizioni meteorologiche. Specialmente quelli che dovranno attraversare l’Interstate 90 dal nordest dell’Ohio sino al centro di New York, la I-80 nel nord-ovest della Pennsylvania, la  I-81 nello stato di New York e la I-196 in Michigan occidentale. Ove le condizioni della viabilità delle strade possono cambiare nel giro di pochi chilometri a causa di queste bufere di neve che si prevedono essere piuttosto localizzate. Nei rovesci più intensi che si avranno in prossimità dei Grandi Laghi la neve potrà cadere accumulando circa 5cm ogni ora, e in alcuni comuni del nordovest della Pennsylvania, parte centrale e occidentale del New York e la penisola settentrionale del Michigan ove i fenomeni presenteranno maggior carattere di persistenza, non è escluso possano accumularsi sino a 30cm di neve.

Nella giornata di oggi (ora locale) alcuni rovesci di neve potranno estendersi sino al sud della Smoky Mountains nel North Carolina e Tennessee, e non è escluso che le precipitazioni nevose possano interessare anche uno stretto corridoio della I-95, fra cui New York, e Philadelphia. Si tratta però di precipitazioni nevose che molto difficilmente attecchiranno, ma avranno modo di ridurre significativamente  la visibilità sulle autostrade della zona, rendendo difficoltosa la guida per gli automobilisti. I Rovesci di neve poi andranno cessando gradualmente e definitivamente a partire dalla serata di Venerdi (ora locale).

Articolo a cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto