Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo – Valanga di fango e sassi in Val di Zoldo. Ci sono allagamenti e danni ingentissimi. Foto dal bellunese

Maltempo, piogge torrenziali e valanga di fango in Veneto: particolarmente colpita la Val di Zoldo

Maltempo – Valanga di fango e sassi in Val di Zoldo. Ci sono allagamenti e danni ingentissimi. Foto dal bellunese
Maltempo, disagi e allagamenti in molte regioni italiane. Foto Pixabay

Maltempo in Italia: piogge, mareggiate e forti venti sull’Italia

Non c’è tregua per la nostra penisola e in particolare per le regioni del versante Tirrenico  e quelle del nord Italia, che continuano ad essere interessate da perturbazioni atlantiche in serie. Effetti che si fanno sentire su tutta la penisola e sono molti i disagi. Una nuova forte perturbazione sta determinando proprio in queste ore forti piogge tra medio-alto Tirreno, Liguria, Emilia Romagna e Triveneto. Attenzione perchè quella di domani potrebbe rivelarsi un’altra giornata critica per queste zone e già adesso si sta continuando a fare la conta dei danni.

Valanga di fango nel bellunese

Il maltempo continua a non concedere tregua nemmeno in Veneto, dove, come riportato da “ildolomiti.it”, poche ore fa, sulla strada provinciale 251 “della Val di Zoldo e Val Cellina” si è verificata una frana nei pressi di località Dont. Un’intera carreggiata è stata invasa da una valanga di fango e sassi, costringendo la chiusura completa della viabilità. Preoccupazione in zona e presenti sul posto fino a poco fa tecnici e geologi per capire come ripristinare il tratto. Violento nubifragio nel bellunese nella nottata odierna, con disagi e allagamenti in molte zone della provincia che stanno continuando ancora adesso mentre ha ripreso a piovere con insistenza. Diversi smottamenti anche sul territorio di Santo Stefano di Cadore dove è avvenuta l’esondazione di alcuni corsi d’acqua minori che hanno trasportato acqua e fango anche verso un campeggio.

Violente piogge e nubifragi stanno colpendo la regione

Valanga travolge strada n Val Zeldo. Foto: Corriere delle Alpi

Proprio in questi minuti, la risalita di un vasto nucleo piovoso sta colpendo tutto il Veneto, con piogge particolarmente abbondanti tra vicentino, veronese e padovano, dove non sono mancati veri e propri nubifragi. La situazione potrebbe ulteriormente peggiorare e quindi aggravarsi tra la nottata odierna e la giornata di domani, quando tutto il centro-nord italiano sarà nuovamente alle prese con un’intensa perturbazione.

Frana di Schiucaz

Sempre in Veneto, da giorni Veneto Strade sta lavorando alla frana di Schiucaz. La frana è monitorata costantemente e si cerca di lavorare senza sosta per garantire i maggiori servizi possibili. Inoltre, Proprio in queste ore, la risalita di un’intenso nucleo piovoso verso nord, andrà a colpire tutte le province venete, anche la martoriata Venezia, dove il problema dell’acqua alta, seppur non come gli ultimi giorni, continuerà senza sosta.

Toscana duramente colpita dal maltempo

Non solo il nord dell’Italia ma anche il versante Tirrenico del centro è martoriato dal maltempo, dove nelle ultime 48 ore ha interessato in maniera piuttosto pesante tutta la Toscana, con frane, smottamenti e numerosi allagamenti. Non è mancata nemmeno una tromba d’aria nel grossetano, dove, come già riportato, particolarmente colpita è risultata la zona della Maremma, con allagamenti e disagi nella provincia di Grosseto. Anche le celebri cascate termali del Gorello a Saturnia, frazione del comune di Manciano, in provincia di Grosseto, sono state travolte dal fango, dopo le piogge torrenziali che hanno colpito la zona tra la giornata di ieri e le prime ore di questa mattina. Come riportato da “ilfattoquotidiano.it” non ci sono danni per le famose terme, così rassicura anche il sindaco di Manciano Mirco Morini.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito meteo che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo tra l’altro anche ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto