Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Mareggiate e forti venti sin verso i 100 km/h stanno flagellando l’Italia. Eolie isolate e numerosi interventi dei Vigili del Fuoco

Forti venti e mareggiate insistono in Italia: situazione difficile soprattutto in Sardegna e Sicilia

Mareggiate e forti venti sin verso i 100 km/h stanno flagellando l’Italia. Eolie isolate e numerosi interventi dei Vigili del Fuoco
Forte vento in Italia, disagi in molte zone. Foto repertorio, fonte Pixabay

Vento forte al sud Italia, alcuni disagi

L’ondata di maltempo è giunta al termine in Italia anche se ancora condizioni di residua instabilità insistono tra la Puglia, la Calabria e la Sicilia, dove sono in atto locali piovaschi. L’elemento più importante delle ultime ore è stato sicuramente il vento, con raffiche superiori ai 100 km/h, soprattutto tra Sardegna, Sicilia e tutto il versante del basso Tirreno.

Forte vento in Sardegna

Fortissimi venti continuano a colpire anche le isole Eolie, dove, intense mareggiate sono ancora in atto e stanno creando notevoli disagi. Sicilia e Sardegna le regioni più colpite, e, come riportato da “unionesarda.it”, una vera e propria strage di alberi, caduti giù come foglie, ha colpito tutta la provincia di Cagliari nelle ultime ore. Molti i danni, persino dei muri crollati, così come lampioni, cartelli stradali e tralicci. Immediati i soccorsi e gli interventi dei Vigili del Fuoco.

Eolie isolate

Sono ancora isolate le isole Eolie a causa del mare forza 7 e del vento che per tutta la notte ha soffiato ad oltre 80 chilometri. A San Gaetano la forza del mare è arrivata a lambire e ad allagare alcune abitazioni.  Traghetti e aliscafi fermi, la situazione resta difficile in zona, con persone bloccate, e anche oggi sembra preannunciarsi un’altra giornata critica.

Prossime ore con ancora venti sostenuti

Nel corso delle prossime ore, anche se il tempo risulterà per lo più stabile su tutta la penisola e con al massimo qualche addensamento sul tirreno e le Alpi di confine, i venti continueranno a sferzare l‘Italia e in particolare la Sardegna, la Sicilia e la Calabria.  Proprio in Sardegna, nel sud dell’isola è ancora presente il mercantile incagliato nelle acque di Sant’Antioco da sabato scorso. Le condizioni meteo sono migliorate ma purtroppo il forte vento che insiste in zona non aiuta molto e ha ritardato le operazioni.

Crollo e colata di fango a Maiori

Maltempo che lascia dietro di se una scia di danni, con terreni impregnati d’acqua, mareggiate, frane e smottamenti. Come riportato da “zerottonove.it”, un crollo seguito da una forte colata di fango ha interessato il salernitano nella giornata di ieri, precisamente a Maiori. Nonostante non ci siano stati feriti, è stato necessario far evacuare alcune persone, a causa del fango che minacciava diverse abitazioni. Sono state 5 le famiglie che sono state fatte immediatamente evacuare a scopo precauzionale per volere del Sindaco e che hanno così trascorso la notte ospiti del Convento. Non sono esclusi altri cedimenti nella zona interessata ore fa da questo importante distacco.

Seguiteci sul nostro canale Youtube

Seguite, come sempre, tutti i prossimi fondamentali aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto