Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 5 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Martedì 20 Gennaio 2015: maltempo al Sud, instabile con deboli piogge al Centro-Nord

centro meteo italiano

Meteo Domani 20 Gennaio 2015: il maltempo si sposta sulle Regioni Meridionali con piogge anche intense. Deboli piogge al Centro e tempo più stabile al Nord.

Martedì 20 Gennaio 2015: maltempo al Sud, instabile con deboli piogge al Centro-Nord: Profondo e vasto minimo depressionario con valori barici al suolo di circa 980 hPa posizionato stra Groenlandia e Islanda dove porta maltempo con forti venti. Saccatura depressionaria in discesa verso la Penisola Iberica con correnti da Ovest/Sud-Ovest sul Mediterraneo Occidentale e l’Italia, minimo barico posizionato tra le Baleari e la Sardegna con valori di pressione al suolo intorno a 1005 hPa. Anticiclone delle Azzorre posizionato sul Basso Oceano Atlantico con valori barici al suolo intorno a 1035 hPa posizionati sulle omonime Isole ed in parziale elevazione verso Nord. Campo di alta pressione anche tra Penisola Scandinava e Russia con valori al suolo intorno a 1030 hPa posizionati sulla Finlandia.

previsioni meteo domani 20 gennaio 2015

Previsioni Meteo Domani 20 Gennaio 2015

Al Nord: Al mattino molto nuvoloso su tutte le Regioni salvo maggiori schiarite su Triveneto, deboli nevicte fino al fondovalle sulle Alpi occidentali. Al pomeriggio cieli in prevalenza nuvolosi o coperti su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo, salvo locali nevicate sulla Val d’Aosta. In serata e nottata si rinnovano addensamenti nuvolosi compatti, ma non associati a precipitazioni, salvo locali pioviggini sulla Romagna. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento e massime in flessione. Venti deboli di direzione variabile. Mari generalmente  poco mossi o localmente mossi.i.

Al Centro: Al mattino nuvolosità diffusa su tutto il settore, con qualche debole precipitazione su Lazio, Umbria, Abrizzo e Marche. Al pomeriggio nubi diffuse e compatte su tutte le Regioni con precipitazioni deboli, salvo che sull’Alta Toscana. In serata nuvolosità irregolare  con deboli residue piogge sulle coste tosco-laziali e su quelle abruzzesi, asciutto altrove. Temperature minime e massime generalmente stazionarie. Venti deboli di direzione variabile. Mari generalmente poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino irregolarmente nuvoloso sia sul settore peninsulare che sulle Isole Maggiori con deboli locali piogge su Calabria, Sicilia, Campania, generalemente asciutto altrove. Al pomeriggio condizioni di instabilità prevalente salvo che sulla Sardegna, con piogge e rovesci sparsi, più intensi tra Sicilia e Calabria. In serata variabilità asciutta su Molise, Campania ed Alta Puglia, addensamenti compatti con locali piogge altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve diminuzione. Venti deboli o moderati, provenienti .

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto