Meteo Domani 30 Giugno 2015: tempo in prevalenza stabile sull’Italia con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le Regioni.
Martedì 30 Giugno 2015: tempo stabile sull’Italia con cieli sereni o poco nuvolosi – Promontorio di alta pressione sub-tropicale Africano in estensione dal Mediterraneo Occidentale fino all’Europa Centrale con valori di pressione al suolo fino a 1020 hPa. L’anticiclone porta tempo stabile sull’Italia con temperature in aumento. Depressione sulla Scandinavia con un minimo barico di circa 1005 hPa a Nord della Finlandia. Secondo vasto e profondo vortice depressionario sull’Atlantico con minimo di 995 hPa a Sud dell’Islanda. Zona di alta pressione anche sulla Groenlandia con valori massimi al suolo intorno a 1025 hPa. Residua circolazione depressionaria con aria più fredda in quota su Penisola Balcanica e Mediterraneo Orientale.
Al Nord: Al mattino molte nubi sparse su tutti i settori, con addensamenti più consistenti sulla Pianura Padana ma senza fenomeni di rilievo salvo locali rovesci sulle Alpi orientali. Al pomeriggio tempo instabile con acquazzoni e temporali locali sulle Alpi, più asciutto altrove con cieli poco o parzialmente nuvolosi. In serata piogge in estensione alle pianure e coste del Triveneto, in esuarimento in nottata, più stabile altrove con cieli prevalentemente variabili ma senza fenomeni associati. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli o moderati prevalentemente Orientali. Mari da poco mossi a mossi.
Al Centro: Al mattino cieli variabili su zone interne, ove sono possibili locali temporali, e versante Tirrenico, poco nuvoloso altrove senza fenomeni. Al pomeriggio molte nubi sul versante Adriatico e Appennino associate a locali temporali e acquazzoni. Stabile con cieli poco nuvolosi sul Tirreno. In serata residue piogge su zone interne e coste toscane, più asciutto altrove con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Temperature minime e massime stabili. Venti deboli o moderati variabili. Mari calmi o poco mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare sui settori Peninsulari, con locali piogge sul versante Tirrenico, più stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Ampie schiarite sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio nuvolosità in aumento con rovesci sparsi su zone interne Peninsulari e coste Tirreniche, variabile altrove eccetto cieli sereni sulla Sardegna. In serata residui fenomeni tra Campania e Calabria, stabile sugli altri settori con cieli poco nuvolosi salvo ampi spazi di sereno sulla Sardegna. Temperature minime e massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli dai quadranti Occidentali. Mari generalmente poco mossi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.