Meteo Domani 4 Febbraio 2015: maltempo sulle Regioni Centro-Settentrionali con piogge e neve abbondante sui rilievi. Irregolarmente nuvoloso per nubi in transito al Sud.
Mercoledì 4 Febbraio 2015: maltempo al Centro-Nord. Più stabile al Sud: Diversi vortici depressionari scorrono alle alte latitudini con due minimi posizionati rispettivamente a Nord dell’Islanda e a Sud-Ovest della Groenlandia. Discesa di aria fredda sull’Europa diretta dalla Scandinavia verso la Penisola Iberica. L’aria fredda da Nord-Est tra Francia e Spagna porta alla formazione di un vortice di depressionario con minimo di circa 995 hPa posizionato sulle Baleari in spostamento verso Est con accentuazione del maltempo sull’Italia. Anticiclone delle Azzorre presente sull’Oceano Atlantico con valori barici al suolo intorno a 1030 hPa posizionati ad Ovest della Isole Britanniche.
Al Nord: Al mattino molto nuvoloso con precipitazioni diffuse su tutte le Regioni anche a carattere di temporale. Neve sui rilievi oltre i 300-500 metri. Al pomeriggio condizioni meteo instabili con precipitazioni diffuse su tutte le Regioni e neve sui rilievi oltre i 500-700 metri. Fenomeni più deboli su Piemonte e Liguria. In serata ancora precipitazioni sparse su tutte le Regioni, localmente anche intense in particolare su Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna. Neve sui rilievi oltre i 300-500 metri. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli o moderati prevalentemente dai quadranti Orientali. Mari generalmente mossi o molto mossi al largo.
Al Centro: Al mattino molto nuvoloso su tutte le Regioni con precipitazioni sparse, localmente più intense sulle Tirreniche, neve oltre i 900-1000 metri. Al pomeriggio nuvoloso su tutte le Regioni, precipitazioni intense sulle Tirreniche e zone interne con neve oltre i 1100-1200, più asciutto sulle Adriatiche. In serata ancora precipitazioni diffuse su tutte le Regioni, in particolare tra Lazio e Abruzzo con temporali anche intensi. Neve in Appennino oltre i 1100-1200 metri. Temperature minime e massime in aumento. Venti moderati o forti, diretti prevalentemente dai quadranti Sud-Orientali. Mari generalmente molto mossi, agitati al largo.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvoloso su tutte le Regioni con precipitazioni diffuse, localmente di forte intensità su Campania e Sardegna. Neve dai 1000-1200 metri sui rilievi. Al pomeriggio ancora fenomeni su Sardegna e Campania, più asciutto altrove con cieli irregolarmente nuvolosi. In serata precipitazioni anche a carattere di temporale su Campania e Sardegna, locali piogge sulla Puglia. Variabilità asciutta sugli altri settori. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli o moderati, provenienti principalmente dai quadranti Meridionali. Mari generalmente molto mossi o localmente agitati.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
