Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO 5-9 NOVEMBRE: porta atlantica ancora aperta, poi estate di San Martino?

centro meteo italiano

Tendenza meteo prossima settimana: ancora perturbazioni atlantiche con piogge diffuse, poi possibile rimonta dell’anticiclone.

Maltempo ancora insistente nel weekend sul alcune regioni

Tendenza meteo per la prima settimana di novembre

Tendenza meteo per la prima settimana di novembre

Un Venerdì di maltempo questo di oggi, 2 novembre, sull’Italia. Cieli che si presentano nuvolosi su buona parte della Penisola con piogge diffuse da Nord a Sud. Temporali molto intensi hanno interessato nelle scorse ore la Sicilia con accumuli localmente anche oltre i 100 mm. Piove abbondantemente sul Triveneto dove negli scorsi giorni sono caduti accumuli spaventosi, localmente anche superiori ai 600-700 mm. Il maltempo non mollerà la presa neanche durante il weekend anche se alcune regioni avranno una pausa più asciutta. Tra domani e dopodomani attesi ancora acquazzoni e temporali soprattutto sulle Isole Maggiori, localmente anche a carattere di nubifragio. Fenomeni poi in risalita nella giornata di Domenica anche sul Sud Peninsulare, in particolare Calabria, e poi verso il Centro-Nord.

Porta atlantica ancora aperta e nuovo impulso instabile tra Martedì e Mercoledì

La prima settimana di novembre inizierà con una saccatura depressionaria ancora attiva sul Mediterraneo centro-occidentale. Lunedì piogge e acquazzoni sparsi dovrebbero interessare buona parte dell’Italia ma senza fenomeni particolarmente intensi. Nello stesso tempo una nuova saccatura dovrebbe allungarsi verso la Penisola Iberica pilotata da una vasta circolazione depressionaria presente sull’Atlantico centro-settentrionale. Principali modelli che confermano l’arrivo di un nuovo impulso perturbato tra Martedì e Mercoledì con piogge e temporali su quasi tutte le regioni ma in particolare al Centro-Nord. Il tempo potrebbe risultare instabile per gran parte della prima settimana di novembre che trascorrerebbe dunque tipicamente autunnale. Le temperature si manterranno in linea o poco sopra le medie del periodo.

Possibile ritorno dell’anticiclone proprio in prossimità dell’estate di San Martino

Volendo provare a spingerci con una tendenza meteo sul lungo periodo, alcuni modelli ci mostrano oggi una possibile rimonte dell’anticiclone entro la fine della prima decade di novembre. Intanto viene mostrato un anomalo anticiclone con valori fino a 1030-1040 hPa tra Russia e Scandinavia. Sul finire della prossima settimana il modello europeo ECMWF ci mostra un promontorio anticiclonico in elevazione proprio sul Mediterraneo centro-occidentale che si andrebbe a fondere con l’anticiclone sull’Europa orientale. Modello americano GFS meno convinto ma che comunque lascia intravedere una temporanea risalita dell’anticiclone fino a bloccare il flusso atlantico verso l’Italia. Al momento comunque dovrebbe essere l’atlantico a prevalere in questo mese di novembre che dovrebbe quindi rivelarsi molto piovoso. Trattandosi però solo di tendenze meteo sul lungo termine vi invitiamo a seguire costantemente tutti i prossimi aggiornamenti.

Evoluzione meteo per la prossima settimana in Italia

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto