Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – AGGIORNAMENTO ECMWF12z: Fine prima decade di settembre con il MALTEMPO di stampo AUTUNNALE, tutti i dettagli

METEO - ECMWF continua ad ostinarsi sul MALTEMPO per fine prima decade di settembre

METEO – AGGIORNAMENTO ECMWF12z: Fine prima decade di settembre con il MALTEMPO di stampo AUTUNNALE, tutti i dettagli
Maltempo, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Il maltempo sbarca in Italia oggi e domani

Le correnti di origine atlantiche sono tornate in Italia dopo qualche giorno di relativa pausa temporalesca apportata dall’Anticiclone delle Azzorre e lo hanno fatto apportando nuovamente maltempo a tratti severo su svariati settori italiani e in special modo in Piemonte e Sardegna. Nelle ultime due regioni infatti sono avuti i maggiori quantitativi di pioggia accumulati al suolo nella giornata odierna, con qualche disagio segnalato nell’isola a causa delle forti piogge. Nella giornata di domani migliorerà sulle regioni settentrionali, mentre nel resto di Italia si assisterà ad un remake della giornata odierna, con il maltempo che però si estenderà fino alla Sicilia.

Nuovo aggiornamento del modello inglese ECMWF

Nel corso di questo tardo pomeriggio/prima serata ha aggiornato la sua corsa il modello inglese ECMWF. Trattasi della corsa delle 12utc. Come vedremo questo modello confermerà il maltempo nel corso di questo week-end e prossima settimana, con un nuovo peggioramento atteso nella fine della prima decade di settembre. Ci soffermeremo primariamente su quest’ultima fase di maltempo.

Arriva l’Autunno per fine prima decade di settembre

Possibile pesante break estivo per la fine della prima decade di settembre.

Secondo l’ultima emissione del modello inglese ECMWF, entro la fine della prima decade di settembre dovrebbe arrivare il maltempo di stampo autunnale, grazie ad una saccatura vasta e profonda di origine nord-atlantica che si muoverà in direzione dell’Italia. Un’evoluzione meteo del genere apporterebbe condizioni di spiccata instabilità, con nubifragi e possibili intense grandinate sul comparto italiano e temperature in forte crollo ovunque, anche nelle località non interessate da precipitazioni. Trattasi però ancora di una tendenza, non di una previsione quindi, che dovrà avere conferme nel corso dei prossimi giorni.

Maltempo confermato nel week-end

Dopo l’aggiornamento pomeridiano del modello americano GFS, anche il modello inglese ECMWF conferma la tendenza al maltempo per questo fine settimana, presentando la stessa evoluzione meteorologica: l’Alta pressione che rimonterà faticosamente nella sola giornata di venerdì 30 agosto, verrà nuovamente scalzata da due componenti di aria instabili, la prima proveniente dall’Atlantico e la seconda dalla penisola balcanica. Questo favorirà condizioni di maltempo di prevalente stampo convettivo, con i temporali che dalla tarda mattinata o primissimo pomeriggio inizieranno a svilupparsi lungo tutto il settore montano italiano, da nord a sud, in possibile sconfinamento verso le aree meno interne del Paese.

Ridimensionato (non troppo) il maltempo della prossima settimana

Con l’ultima emissione del modello inglese ECMWF è stato ridimensionato, neanche troppo, il maltempo previsto per il prossimo inizio settimana. Avremo comunque a che fare con condizioni meteo di instabilità spiccata da nord a sud, con possibili grandinate, ma le temperature non sono viste crollare eccessivamente, anche se è comunque previsto un buon calo. Il primo serio break estivo per il modello inglese quindi dovrebbe arrivare per fine prima decade di settembre e non per gli inizi della prossima settimana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto