
Qualche temporale si aziona nel pomeriggio sull’Italia
Qualche temporale si aziona anche nella giornata odierna nel corso di questo pomeriggio a causa dell’intrusione di correnti più fresche di origine atlantica sul Mediterraneo centrale, e colpisce principalmente le Alpi nordorientali e la dorsale appenninica centro-settentrionale. Maggiormente interessato è il settore Lazio-Abruzzese, laddove la Protezione Civile aveva già ieri diffuso un’allerta, con tempo destinato comunque a un miglioramento in serata.
Migliora in serata, ma con clima sempre relativamente fresco
Un miglioramento delle condizioni meteo è atteso in serata sulla nostra Penisola per effetto di un aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo centrale, con fenomeni in esaurimento e ritorno della generale stabilità. Il clima, tuttavia e come da qualche giorno a questa parte, si manterrà relativamente fresco, con valori termici spesso e volentieri inferiori alla media di riferimento o al più allineati alla stessa.
Domani isolati temporali su Alpi e Appennino settentrionale
Nella giornata di domani giovedì 31 luglio le condizioni meteo tenderanno a migliorare sul nostro Paese, con l’azionamento sempre di temporali pomeridiani che risulteranno tuttavia di gran lunga più isolati rispetto a quelli correnti, interessando tra l’altro solamente le Alpi e gli Appennini settentrionali. Al centro-sud il tempo dovrebbe mantenersi relativamente più stabile e asciutto, con temperature in lieve risalita su valori al più allineati alla media di riferimento.
Agosto esordisce con instabilità e temperature relativamente fresche
L’ultimo mese dell’estate meteorologica, quello di agosto, potrebbe partire con spiccata instabilità sulle regioni settentrionali per effetto di un flusso di correnti atlantiche e, di conseguenza, perturbate, con la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali localmente anche intensi e a possibile carattere di nubifragio. Le temperature, in questo contesto, appariranno relativamente fresche al nord e al più in linea con la media di riferimento al centro-sud, dove le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.