Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO AGOSTO – Finale di stagione CALDO e afoso? Vediamo le ultime TENDENZE

METEO AGOSTO - Caldo e temperature sopra la media, ecco le ultime tendenze per il prosieguo dell'estate meteorologica

METEO AGOSTO – Finale di stagione CALDO e afoso? Vediamo le ultime TENDENZE
Meteo agosto con sole e caldo al centro-sud? Centro Meteo Italiano

Situazione meteo in Italia

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Prosegue senza indugi l’ondata di caldo di metà luglio, in compagnia dell’anticiclone africano. Nelle ore pomeridiane di quest’oggi avremo ancora qualche acquazzone e temporale sulle Alpi e localmente sull’Appennino settentrionale; fenomeni che nella giornata di domani saranno pressoché assenti. Il caldo sta determinando condizioni di disagio bioclimatico piuttosto elevato in Italia. Vediamo quali sono le città più interessate da questa fase.

Bollino rosso su 9 città italiane: l’allerta del Ministero della Salute

Allerta meteo – Il ministero della Salute ha evidenziato queste città per rischio caldo nella giornata odierna: bollino ROSSO valido per mercoledì 20 luglio su: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Latina, Perugia, Rieti, Roma. Bollino ARANCIONE su: Campobasso, Frosinone,Milano, Torino, Trieste, Verona, Viterbo. Bollino GIALLO su: Ancona, Bari, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Messina, Palermo, Pescara e Venezia. Ricordiamo che il bollino rosso (livello 3) indica condizioni di forte disagio bioclimatico, con effetti negativi sulla salute di persone sane e attive (non solo su sottogruppi a rischio come gli anziani, bambini molto piccoli e persone affette da malattie croniche). Come già detto nel precedente paragrafo, la settimana corrente sarà caratterizzata da tanto sole e temperature sopra le medie del periodo. Vediamo la tendenza con i nuovi aggiornamenti dei modelli.

Settimana di grande caldo in Europa

Tendenza settimana – In questi giorni continueremo a vivere un’ondata di caldo anomalo e prolungata, che dominerà su gran parte del continente europeo: l’anticiclone sarà radicato sull’Europa centro-occidentale e sul bacino Mediterraneo, portando clima caldo e temperature piuttosto elevate. Nella giornata di ieri la risalita di aria calda tra Spagna, Francia e Gran Bretagna ha determinato la registrazione di numerosi record di temperatura massima. Vediamo infine come potrebbe proseguire la stagione estiva 2022.

Tendenza meteo per la seconda parte dell’estate

Meteo estate – La prima parte della stagione estiva è stata caratterizzata da un notevole innalzamento dell’ITCZ, che ad ora si trova a latitudini normali o leggermente al di sopra della media. Considerando l’AMO positivo e le temperature superficiali del mare ben al di sopra delle medie (anche di 5°C superiori sul mar Mediterraneo), la seconda parte di luglio si prospetta con temperature al di sopra delle medie e giorni piovosi in media. Il mese di agosto potrebbe essere inoltre interessato da maggiori risalite di aria calda rispetto al mese in corso. Per luglio non è da escludersi un pattern zonale con anticiclone elevato alle medie-alte latitudini europee. Trattandosi di una proiezione per il lungo periodo seguite i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto