Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO AGOSTO – Partenza SCRICCHIOLANTE dell’ultimo mese dell’ESTATE 2021, la TENDENZA a LUNGO TERMINE

METEO AGOSTO - Ipotesi per una conclusione d'estate piuttosto calda, specie sulla Pianura Padana

METEO AGOSTO – Partenza SCRICCHIOLANTE dell’ultimo mese dell’ESTATE 2021, la TENDENZA a LUNGO TERMINE
Tendenza meteo per il mese di agosto - Centro Meteo Italiano

Temporali in atto al nord, ecco dove

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Si sta per chiudere il mese di luglio con un altro pomeriggio di temporali, localmente intensi al nord Italia: in particolar modo sembra essere bersagliata la Lombardia, che dopo i grossi disagi dei giorni scorsi si ritrova a fronteggiare alcuni rovesci intensi: si segnalano un temporale tra l’Alessandrino ed il Pavese, ed un altro in Brianza tra Como e Lecco di notevole intensità, mentre sulle zone di confine sta piovendo ininterrottamente da stamattina. Temporali in formazione anche sull’Appennino Genovese e a ridosso del Lago di Garda tra le provincie di Brescia e Verona. Giornata più tranquilla quella di domani, quando il nord Italia vivrà una breve pausa dall’instabilità; nel frattempo al sud Italia, la colonnina di mercurio continuerà a salire vertiginosamente, come vedremo nel prossimo paragrafo.

In arrivo ancora più caldo al sud Italia, previste temperature fino a +44°C

Meteo sud – Un irribustimento del campo di alta pressione, permetterà l’arrivo di aria più calda sulle regioni del sud Italia: non mancheranno anche quest’oggi punte di 40°C sulla Puglia, Calabria, e sulle Isole Maggiori; attenzione poi da venerdì quando i picchi termici potranno scalzare senza problemi i 42°C, arrivando fino a 44°C: nello specifico nelle aree più interne delle provincie di Catania, Siracusa, Ragusa, Enna e Agrigento, nonché in Calabria e fin sul Tavoliere delle Puglie. Da domenica aria più fresca potrebbe raggiungere le latitudini centrali del nostro territorio, determinando un calo delle temperature e nuovo maltempo al nord.

Maltempo previsto al nord Italia ancora una volta - Centro Meteo Italiano

Maltempo previsto al nord Italia ancora una volta – Centro Meteo Italiano

Circolazione instabile che condizionerà l’avvio di agosto 2021

Siamo giunti all’inizio del mese di agosto, che quest’anno potrebbe nascondere un’insidia, specie per alcune zone d’Italia: infatti l’instabilità sarà garantita da una circolazione instabile, dettata dalla presenza di un vasto centro di bassa pressione che si andrà ad instaurare sul comparto scandinavo. Questa figura barica, richiamerà aria più fresca che attraverserà da ovest verso est l’Europa centrale, lambendo anche il settentrione italiano. Tale condizione potrebbe protrarsi fino alla prima settimana del mese di agosto, con un passaggio di un cavo d’onda a ridosso del centro-nord Italiano. Esordio dunque in contrapposizione alla tendenza redatta dal centro di calcolo europeo.

Tendenza per il lungo termine – agosto 2021

Meteo agosto 2021 – Ultimi aggiornamenti che vedono un mese di agosto tendenzialmente più caldo sul nostro territorio, con anomalie termiche accentuate su alcune zone d’Italia: infatti, secondo l’ultima relazione di ECMWF, proprio a ridosso della Pianura Padana i valori termici potrebbero distaccarsi di 2°C/3°C al di sopra delle medie; situazione più “moderata” sul versante adriatico dove le anomalie potrebbero spingersi a 1°C/1.5°C al di sopra delle medie. Lieve anomalia pluviometrica, a discapito di un surplus previsto sulla Scandinavia. Ricordiamo inoltre che statisticamente questo mese è caratterizzato da una prima metà più calda ed una seconda parte più soggetta a rotture e primi cedimenti. Trattandosi di una tendenza su lunghissimo periodo, vi invitiamo come sempre a seguirci, per ricevere nuovi aggiornamenti meteo sull’ultima parte dell’estate 2021.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto