Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 30 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Al via il primo WEEKEND di APRILE, con MITEZZA e prevalente STABILITA’

METEO WEEKEND - Al via un fine settimana MITE e prevalentemente STABILE sull'ITALIA, possibile qualche PIOVASCO, ecco dove

METEO – Al via il primo WEEKEND di APRILE, con MITEZZA e prevalente STABILITA’
Temperature massime previste per domani

Terminata la fase invernale

E’ terminata la fase invernale che nel nostro Paese ha preso piede per l’ultima decade del mese di marzo e per i primissimi giorni del nuovo mese, quello di aprile. Questa parentesi invernale anche piuttosto prolungata (la durata è stata notevole soprattutto se relazionata al periodo in cui ci troviamo) è stata portata in Italia precisamente da due ondate di freddo molto intense, la prima delle quali ha addirittura causato il ritorno della neve in pianura e fin sulle coste sul medio-basso versante adriatico.

La primavera si riprende la scena del Mediterraneo a poco a poco

Dopo quindi aver zoppicato vistosamente per svariati giorni, la primavera proverebbe a riprendersi la scena all’interno del bacino del Mediterraneo gradualmente. Nonostante il calendario giochi a favore della sua parte, l’Alta pressione ha subito un duro colpo grazie alla due massicce ondate di freddo già menzionate nel precedente paragrafo. A partire da questo weekend, come vedremo, le condizioni meteo inizieranno ad essere nettamente migliori dei passati giorni.

Condizioni di tempo soleggiato

La transizione sulle calde acque del Mediterraneo di un’area di bassa pressione presente fino a ieri sul Nordafrica e che ha causato maltempo sulle Isole Maggiori e in alcune aree joniche italiane, ha spianato di fatto la strada all’Anticiclone di poter tornare ad avvolgere la nostra Penisola e non solo. Buona parte del Mediterraneo ne è infatti avvolta in queste ore, il che assicura sull’Italia tempo stabile e temperature in aumento, soprattutto nei valori minimi, come vedremo.

Aumento più sensibile nei valori minimi

L’aumento delle temperature in cui stiamo già incorrendo da qualche giorno riguarda non tanto i valori massimi che mostrano un rialzo piuttosto graduale, quanto nei valori minimi che sono quest’oggi balzati e nei prossimi giorni lo faranno ulteriormente. La parentesi di maltempo dei giorni scorsi aveva portato in Italia un clima invernale che si era visto poche volte durante questo inverno, con minime che si sono aggirate o si sono avvicinate agli 0°C.

Domani massime fino a +20/+21°C

Come scritto però all’interno del precedente paragrafo, l’Alta pressione non sarà responsabile di un aumento termico riguardante solo i valori minimi di temperatura, ma l’innalzamento riguarderà anche quelli massimi. Dopo infatti giorni che esse si sono registrate al di sotto dei +20°C in molte aree soprattutto del centro-nord, nella giornata di domani domenica 5 aprile tale soglia potrebbe essere raggiunta e in alcuni casi superata: i settori nordoccidentali potrebbero mostrare punte fino a +21°C.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto