Meteo - Alta pressione in rimonta nei prossimi giorni, ma la prossima settimana potrebbe tornare il maltempo

Meteo - Alta pressione in rimonta sul Mediterraneo centrale e dominante fino al weekend porta tempo stabile in Italia, ma la prossima settimana potrebbe vedere il ritorno del maltempo

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ancora maltempo su alcune regioni italiane

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Una circolazione depressionaria con aria fredda in quota  e minimo al suolo di circa 1010 hPa si è portato sullo Ionio, portando ancora instabilità in Italia, specie al Sud, sulla Sicilia e sulle regioni adriatiche. Nel pomeriggio instabilità convettiva con locali acquazzoni e temporali anche al Nord-Est, sul Lazio e sulla Sardegna.

Alta pressione in rimonta dei prossimi giorni

Mentre il maltempo imperversa sull'Italia, un promontorio anticiclonico si è elevato su Europa occidentale e Mediterraneo occidentale. Nel corso dei prossimi giorni questo si andrà ad espandere anche sul Mediterraneo centrale, allontanando la goccia fredda verso la Grecia. Questo porterà un generale miglioramento delle condizioni meteo in Italia, con cieli soleggiati da Nord a Sud e temperature in aumento su valori primaverili, con massime fino ai 25°C su molte città.

Weekend tra alta pressione e correnti instabili

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, l'avvio del prossimo weekend dovrebbe vedere un promontorio anticiclonico disteso sul Mediterraneo centrale. Giornata di sabato dunque stabile, con sole prevalente da Nord a Sud e con primi caldi primaverili. Nella giornata di domenica invece un piccolo cavetto d'onda potrebbe farsi strada sull'Europa occidentale e delle correnti umide andrebbero ad interessare il Nord Italia portando nuvolosità e piogge. Diamo quindi una sguardo alla tendenza meteo per la prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibile ritorno del maltempo per la prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nei primi giorni della prossima settimana il piccolo cavetto d'onda di natura atlantica potrebbe affondare sul Mediterraneo centrale. Questo riporterebbe il maltempo in Italia ed anche un nuovo calo termico. Ma vista l'elevata distanza temporale è inutile entrare nei dettagli. Vi ricordiamo quindi che si tratta soltanto di una tendenza e vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.