Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 1 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Forte maltempo atteso in Italia i prossimi giorni con temporali, neve in montagna e possibili nubifragi

Meteo - Intensa perturbazione atlantica interesserà l'Italia nei prossimi giorni portando maltempo anche intenso, con piogge, neve ed anche possibili nubifragi su alcune regioni

Meteo – Forte maltempo atteso in Italia i prossimi giorni con temporali, neve in montagna e possibili nubifragi
Torna il maltempo per la settimana santa.

Temporanea fase stabile in Italia

Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo il transito del fronte freddo nel weekend tra Europa centrale e Penisola Balcanica e che in parte ha interessato anche l’Italia, stiamo assistendo ad una temporanea rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale. Questo porterà stabilità sull’Italia per gran parte della giornata odierna, con cieli anche soleggiati durante la mattinata ed al Centro-Nord anche nelle ore pomeridiane. Ma una circolazione depressionaria sta per raggiungere l’Europa occidentale, richiamando correnti umide verso il Mediterraneo. Nuvolosità che tenderà ad aumentare su tutto il Paese a partire dalla serata, con anche le prime piogge al Centro-Sud, specie regioni del versante tirrenico e al Nord-Ovest dalla notte.

Intenso peggioramento nei prossimi giorni

Nella giornata di domani avremo la circolazione depressionaria sull’Europa occidentale con minimo al suolo fino a 980 hPa tra Isole Britanniche e Golfo di Biscaglia. Il fronte caldo ad essa associato transiterà sul Mediterraneo portando molta nuvolosità in transito sull’Italia con associate piogge sparse di intensità debole o moderata. Il richiamo di aria mite dai quadranti sud-occidentali porterà un aumento delle temperature, soprattutto al Centro-Sud, con valori termici anche di qualche grado sopra le medie. Ma nella giornata di mercoledì ecco il transito del fronte freddo, con maltempo anche intenso prima al Centro-Nord e poi al Sud, con possibili fenomeni anche a carattere di nubifragio specie al Nord-Est e lungo le regioni tirreniche. Inoltre il fronte freddo porterà un nuovo calo termico, con temperature nella media o leggermente al di sotto e conseguente nuovo calo della quota neve. Attese nevicate anche abbondanti sulle Alpi, anche fin verso i 1200-1500 metri, localmente anche al di sotto sulle Alpi occidentali. Fiocchi anche in Appennino, fin verso i 1300 metri su quello settentrionale e fino ai 1400-1600 metri su quello centrale, specie dalla sera. Rapido passaggio instabile anche nella giornata di giovedì, con piogge soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche.

Netto rialzo termico entro il weekend in Italia

Netto rialzo termico entro il weekend in Italia

Spazio all’alta pressione a seguire

Dopo il rapido passaggio instabile nella giornata di giovedì, tra le giornate di venerdì e sabato avremo una decisa rimonta dell’alta pressione tra il Mediterraneo centro-orientale e la Penisola Balcanica. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo soprattutto al Centro-Sud con cieli soleggiati ed un deciso e generale aumento delle temperature, con anomalie termiche positive anche di 4-6 gradi. Su queste regioni avremo giornate di stampo decisamente primaverile. Ancora qualche disturbo al Nord, a causa di correnti umide spinte da una nuova depressione in approfondimento appena ad ovest dell’Europa occidentale, ma clima comunque decisamente mite.

Tendenza meteo: Pasqua e Pasquetta a rischio pioggia su alcune regioni, clima mite

Principali modelli che tra Pasqua e Pasquetta confermano un intenso flusso di correnti meridionali dal Mediterraneo centro-orientale verso Balcani ed Europa orientale. Clima molto mite dunque in Italia con anomalie più marcate al Sud dove potrebbero risultare anche oltre 10 gradi sopra media. Più a nord invece il flusso umido potrebbe portare una maggiore nuvolosità e anche precipitazioni sparse, specie al Nord-Ovest.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto