
Nubifragi e forti raffiche di vento nelle Marche.
Durante la serata di ieri la costa marchigiana è stata flagellata dai nubifragi in grado di rasare al suolo diversi stabilimenti da Senigallia e Numana. Tutto l’anconetano pertanto colpito a duro dal maltempo tornato in Italia dopo condizioni meteo estivi da diverse settimane con l’anticiclone Africano dominante indiscusso e con esso il gran caldo e il sole rovente. Durante queste ore ancora condizioni meteo all’insegna del maltempo ad Ancona con piogge e temporali fino a nottata. Precipitazioni che potrebbero assumere anche carattere grandinigeno.
LE PREVISIONI PER ANCONA, SEMPRE AGGIORNATE, SONO SUL NOSTRO SITO

Fino a quanto durerà questa fase di maltempo?
Previsioni meteo Ancona.
Termina la lunga ondata di caldo africano non solo al nord Italia ma ora anche al centro Italia dove tornano i temporali e calano sensibilmente le temperature. Dopo il nubifragio di ieri sera ecco ancora un grosso e intenso temporale in approccio nei pressi di Ancona, possibili fenomeni di forte intensità e grandinate nei prossimi minuti.
Situazione meteo a grande scala.
Vasta circolazione depressionaria posizionata sull’Europa nord-orientale con un minimo di pressione al suolo intorno a 1000 hPa tra Russia e Ucraina. Una piccola saccatura atlantica si muove invece sul Mediterraneo centrale portando maltempo con piogge e temporali sparsi in Italia. Vortici depressionari anche sull’Atlantico con valori al suolo fino a 1005 hPa tra Groenlandia e Islanda. Anticiclone disteso dalle Isole Azzorre fin verso l’Europa occidentale con valori massimi al suolo intorno a 1025 hPa.

Temporali in arrivo in tutta l’ Italia.
Classica passata temporalesca da nord a sud attraverso tutta l’Italia.
Piogge e temporali si dirigono dal nord verso il sud Italia in queste ore. Troviamo temporali in questi minuti sull’Emilia Romagna, Marche, Umbria, Toscana e Gargano. Nelle prossime ore i fenomeni si estenderanno su tutto il centro Italia ed entro la serata anche sulle regioni meridionali peninsulari.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo il maltempo ci terrà compagnia almeno fino a metà mese.
Previsioni meteo Italia per i prossimi giorni.
Calano le temperature in tutta Italia e nelle prossime ore il clima risulterà finalmente gradevole con l’Anticiclone Africano spazzato via dalle correnti più fresche da nord. Durante i prossimi giorni della settimana in corso e nel fine settimana il clima risulterà ancora gradevole senza alcun eccesso di caldo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.