Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: ancora INVERNO in Europa con un affondo artico negli ultimissimi giorni di marzo, colpirà l’Italia?

METEO ITALIA: si prepara un nuovo impulso freddo per l'Europa entro la fine di marzo, vediamo se sarà interessata anche la nostra Penisola

METEO: ancora INVERNO in Europa con un affondo artico negli ultimissimi giorni di marzo, colpirà l’Italia?
Nuovo affondo freddo ma dalla traiettoria ancora incerta

Profondo vortice depressionario con neve a bassa quota e nubifragi in arrivo

Il nucleo di aria molto fredda giunto sul Mediterraneo interagirà ora con un profondo vortice di bassa pressione in risalita dal Nord Africa portando condizioni meteo instabili o perturbate in Italia. Questo si approfondirà nelle prossime ore proprio sulle nostre regioni meridionali con valori fino a 995 hPa. Previste al momento condizioni meteo instabili o perturbate al Sud Italia dove non si escludono anche temporali e nubifragi specie su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Maltempo poi in risalita anche sulle regioni del Centro mentre il Nord dovrebbe rimanere in parte più riparato. Possibilità di neve a bassa quota prima al Centro e poi al Nord, a seguire generale rialzo termico.

Nuovo affondo freddo verso l’Europa, la primavera si maschera ancora da inverno

Negli ultimissimi giorni del mese di marzo i principali modelli mostrano ancora condizioni meteo più invernali che primaverili su buona parte dell’Europa. Confermata infatti la formazione di un anticiclone di blocco in pieno oceano atlantico con valori massimi al suolo fino a 1050 hPa. Ancora una volta aria fredda di origine artica di metterebbe in marcia verso l’Europa centrale scorrendo lungo il bordo orientale dell’anticiclone. Peggioramento meteo anche in Italia con freddo e neve protagonisti?

Aprile potrebbe aprire in maniera sorprendente

Aprile potrebbe aprire in maniera sorprendente

Traiettoria incerta e Italia forse coinvolta nuovamente dall’aria artica

Rispetto ai giorni scorsi sembra che le probabilità di una nuova fase invernale anche per l’Italia siano in aumento. La traiettoria dell’aria fredda risulta infatti decisamente meno occidentale per il modello GFS. Tra Lunedì 30 e Martedì 31 ecco il nucleo freddo diretto sulla Francia con interessamento parziale dell’Italia centro-settentrionale. Piogge abbondanti in questo caso al Centro-Nord con neve anche intensa specie sulle Alpi. La traiettoria dell’affondo è comunque ancora molto incerta e ad esempio il modello UKMO mostra il nucleo verso le Baleari.

Modello ECMWF: serie di attacchi perturbati per la nostra Penisola

Ultimo aggiornamento del modello europeo ECMWF che conferma un finale di marzo e un inizio di aprile piuttosto dinamici. Evoluzione meteo per gli ultimi giorni del mese in corso che mostra un nucleo di aria fredda diretto verso Francia e Spagna. Italia schivata dal freddo in questo caso ma non dal maltempo con le correnti umide che porterebbero piogge abbondanti soprattutto al Centro-Nord. Nuovo affondo freddo anche per i primi giorni di aprile, questa volta sembra proprio sul Mediterraneo ma data la distanza temporale sarà meglio attendere i prossimi aggiornamenti.

Meteo APRILE: secondo mese di primavera che potrebbe iniziare freddo e piovoso

Anche se è ancora difficile elaborare una previsione meteo per l’inizio di aprile, stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli la tendenza potrebbe essere orientata verso un reiterasi di freddo e piogge. In accordo anche con quanto anticipato nelle settimane scorse, il vortice polare sta iniziando a dissipare il freddo accumulato e la primavera sta prendendo una piega quasi invernale. Anche se siamo nel lunghissimo periodo, il modello GFS oggi ci propone una prima decade di aprile all’insegna di condizioni meteo instabili o perturbate con una serie di affondi anche freddi verso il Mediterraneo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto