Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ancora MALTEMPO in arrivo con PIOGGE e NEVE, la Protezione Civile ha diramato ALLERTA METEO, ecco le città interessate

METEO - Residue note di MALTEMPO per domani, la Protezione Civile ha diramato la nuova ALLERTA METEO, ecco dove

METEO – Ancora MALTEMPO in arrivo con PIOGGE e NEVE, la Protezione Civile ha diramato ALLERTA METEO, ecco le città interessate
Shelf cloud, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo in miglioramento nelle ultime ore al centro-nord

Sulle regioni settentrionali il tempo è in graduale miglioramento in queste ore, nonostante sul versante tirrenico centrale e in particolare sulla fascia costiera centro-meridionale del Lazio non manchi occasionalmente qualche raffica burrascosa. In giornata il maltempo ha colpito queste zone attraverso piogge accompagnate da venti intensi, mentre al nord Italia la neve ha rifatto la sua comparsa fino in pianura in città come Bologna, Torino e Milano.

Al sud ancora maltempo

Sulle regioni meridionali invece persistono ancora note di maltempo soprattutto in Calabria, dove grazie allo stau i fenomeni risultano particolarmente intensi e persistenti nelle zone interne, dove le precipitazioni assumono carattere nevoso a partire dai 1700/1800 metri, in progressivo abbassamento nel corso della nottata come vedremo. Qualche pioggia possibile anche sul basso Adriatico e Campania.

Prima parte di sabato instabile

Maltempo in arrivo in Italia per la prima parte di domani.

La prima parte della giornata di domani sabato 14 dicembre risulterà ancora instabile al sud Italia, in particolar modo sulle aree tirreniche di Calabria e Sicilia, dove tra l’altro l’Etna potrebbe ritrovarsi nuovamente imbiancato a partire dai 1400/1500 metri. Qualche pioggia potrebbe interessare ancora parte della Puglia, in special modo la zona centro-settentrionale. In Calabria la neve cadrà invece a partire dai 1100/1200 metri nelle zone interne, prima di un generale miglioramento nel corso del pomeriggio. Altrove invece le condizioni meteo risulteranno stabili fin dalla mattina, con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi al centro-nord.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico italiano delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia centro-settentrionale, Calabria, settori settentrionali della Sicilia e versanti occidentali della Sardegna centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sui settori meridionali e tirrenici centrali della Calabria, sulla Puglia garganica e sui citati settori della Sicilia. Nevicate: al di sopra dei 1000 m sui settori alpini centro-occidentali e dell’Alto Adige, con apporti al suolo da deboli a puntualmente moderati, in esaurimento entro metà giornata. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime in aumento anche sensibile sulle regioni settentrionali. Venti: inizialmente da burrasca a burrasca forte nord-occidentali sui settori adriatici centrali, regioni meridionali della penisola e isole maggiori, con residue raffiche di tempesta limitatamente alle ore notturne, in generale e decisa attenuazione già in mattinata sui versanti adriatici centrali e nel corso del pomeriggio-sera sulle restanti regioni; inizialmente forti dai quadranti settentrionali sul Lazio con residue raffiche di burrasca specie sul settore meridionale, in rapida attenuazione al mattino; di burrasca occidentali con raffiche di burrasca forte sulle coste toscane a nord dell’Elba e sull’Appennino settentrionale e umbro-marchigiano; inizialmente forti di Foehn sui settori alpini occidentali. Mari: da agitati a molto agitati tutti i bacini occidentali, meridionali e l’Adriatico centro-meridionale, localmente grosso il Tirreno meridionale al largo; con tendenza a progressiva attenuazione del moto ondoso nel corso della giornata a partire dai bacini centro-settentrionali. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo appena riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Sabato 14 dicembre 2019: ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale. Campania: Basso Cilento, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Alto Volturno e Matese, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Alta Irpinia e Sannio, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento, Tanagro. Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Centro-Settentrionale, versante tirrenico. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale. Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Centro-Settentrionale, versante tirrenico. Umbria: Nera – Corno.
Interessati dunque tutti i capoluoghi della Campania e i seguenti: Palermo, Trapani, Messina, Catania, Terni, Vibo Valentia, Cosenza.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto