Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ancora MALTEMPO in arrivo in ITALIA, la Protezione Civile emana ALLERTA METEO, ecco le città interessate

METEO - In arrivo ancora MALTEMPO per domani, con NEVE a quote medio-alte in Calabria, la Protezione Civile ha diramato l'ALLERTA

METEO – Ancora MALTEMPO in arrivo in ITALIA, la Protezione Civile emana ALLERTA METEO, ecco le città interessate
Shelf cloud, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo in atto al sud Italia

Dopo che nel corso della mattinata e del pomeriggio il maltempo ha coinvolto i settori centrali adriatici con nevicate a quote medie intorno ai 1000/1100 metri, durante la serata l’instabilità si è spostata verso meridione interessando soprattutto il versante jonico grazie ad una ciclogenesi innescata nel mare omonimo. Qui le piogge si rivelano comunque di debole o moderata intensità prevalente, con accumuli al suolo generalmente previsti generalmente deboli.

Bel tempo al centro-nord

Nel corso di questa serata dunque si è verificato un miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni centrali adriatiche, dopo il maltempo che le aveva caratterizzate durante la giornata. Bene anche sulle regioni tirreniche e quelle settentrionali, alle prese con la stabilità da tutt’oggi. Le prime in particolare la devono ai venti di tramontana che hanno soffiato in maniera a tratti anche intensa per tutta la giornata odierna, apportando dunque cieli generalmente soleggiati.

Domani maltempo al sud Italia nella prima parte di giornata, verso serata anche sulle regioni nordoccidentali e Sardegna

Maltempo in arrivo in Italia per domani.

La prima parte della giornata di domani mercoledì 11 dicembre vedrà il proseguire delle condizioni di maltempo che coinvolgeranno il sud Italia già a partire da questa serata. In particolare, oltre ai settori jonici, potrebbero essere interessati dalle piogge anche quelli tirrenici di Sicilia e Calabria, prima di un generale e graduale miglioramento. Sulle zone interne di quest’ultima non sono escluse nevicate fin sui 1100/1200 metri. A partire dalla serata progredirà dai quadranti nordoccidentali un’irruzione di aria polare, che porterà i suoi primi effetti in Italia attraverso le piogge sulla Sardegna e sull’Italia nordoccidentali. Gli accumuli che ne deriveranno al suolo entro la mezzanotte, saranno comunque generalmente deboli.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico italiano delle prossime ore, vi riportiamo ora il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria ionica centro-settentrionale, con quantitativi cumulati moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia centro-meridionale, Basilicata ionica, resto della Calabria, Sicilia settentrionale e nord-orientale, Sardegna nord-occidentale, Liguria di levante ed alta Toscana, con quantitativi cumulati generalmente deboli o puntualmente moderati, specie su Calabria meridionale e settori tirrenici della Sicilia. Nevicate: dalla sera/notte, al di sopra dei 1000-1200 m sull’Appennino toscano, con apporti al suolo deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in rialzo i valori massimi sui settori alpini, localmente sensibile, specie quelli centro-orientali; in generale diminuzione, localmente sensibile, sul resto del Centro-Nord. Venti: da forti a burrasca settentrionali al Meridione e sul medio versante adriatico, bassa Toscana e Lazio centro-settentrionale, tendenti ad una generale attenuazione; tendenti a forti nord-occidentali, con raffiche di burrasca sulla Sardegna. Mari: agitati il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, lo Ionio meridionale, il settore ovest del Tirreno centro-meridionale e, localmente, lo Ionio settentrionale; molto mossi i restanti bacini centro-meridionali, in temporanea attenuazione in serata; tendente a molto mosso, dalla sera, il Mar Ligure. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo precedentemente riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Mercoledì 11 dicembre 2019: ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale. Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Centro-Settentrionale, versante tirrenico. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale. Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Centro-Settentrionale, versante tirrenico.
Interessati dunque i seguenti capoluoghi: Palermo, Trapani, Messina, Catania, Reggio Calabria, Catanzaro, Crotone.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto