Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 15 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ancora stabilità e caldo anomalo in Italia con massime fino a 30°C, ma da domani tornano le piogge

Meteo - promontorio anticiclonico disteso sul Mediterraneo, anche se in cedimento, porta ancora stabilità e clima quasi estivo, ma tra domani e mercoledì sono in arrivo piogge e temporali

Meteo – Ancora stabilità e caldo anomalo in Italia con massime fino a 30°C, ma da domani tornano le piogge
Caldo di primavera in vista

Anticiclone africano in ritirata

Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. L’anticiclone africano che nei giorni scorsi era rimontato su Mediterraneo ed Europa centro-orientale portando stabilità diffusa e caldo anomalo per il periodo, ora tende nuovamente in ritirata, lasciando spazio all’arrivo di una perturbazione atlantica. Una saccatura depressionaria si sta infatti facendo strada sull’Europa occidentale e a partire da domani inizierà ad interessare la Penisola Italiana, fino all’isolamento di una goccia fredda sul Mediterraneo centro-occidentale entro la giornata di mercoledì.

Stabilità e caldo anomalo continuano ad interessare l’Italia

Nonostante l’alta pressione sta iniziando a cedere, un promontorio anticiclonico si trova ancora disteso dal nord Africa su Mediterraneo centrale ed Europa orientale, accompagnato ancora dalla risalita di aria calda da sud-ovest. Giornata odierna dunque stabile ed anche soleggiata sull’Italia, con il disturbo di qualche velatura. Le temperature risulteranno ancora di 8-10 gradi sopra medie, con caldo anomalo su molte regioni. Massime che infatti anche nella giornata odierna sfioreranno i 25°C sulla Pianura Padana e valori anche leggermente superiori sulle pianure interne del Centro-Sud. Sulle Isole Maggiori si potranno raggiungere addirittura i 30°C, specie nelle zone interne della Sicilia e sulla Sardegna settentrionale non sono escluse punte anche superiori.

Meteo - Rapido attacco di maltempo in arrivo la prossima settimana, poi nuovo spazio per la Primavera: i dettagli

Meteo – Rapido attacco di maltempo in arrivo la prossima settimana, poi nuovo spazio per la Primavera: i dettagli

Perturbazione atlantica in arrivo con piogge e temporali

Mentre la giornata odierna risulterà stabile e calda, nei prossimi giorni è in arrivo un peggioramento meteo soprattutto al Centro-Nord. Nella giornata di domani, con la saccatura in ingresso sul Mediterraneo occidentale, la risalita di correnti umide porterà maltempo anche intenso al Nord-Ovest ed in estensione verso il Nord-Est e sulla Toscana nel corso della giornata. Neve sulle Alpi a quote medio-alte. Nella giornata di mercoledì, con l’isolamento di una goccia fredda centrata a ridosso della Corsica, piogge e temporali andranno ad interessare il Centro-Nord, specie il Nord-Est e le regioni adriatiche e con dei fenomeni anche sulla Sardegna. Le temperature tenderanno verso una diminuzione, portandosi su valori in linea con le medie del periodo ed anche leggermente sotto media sui settori occidentali del Paese. Neve che tornerà a scendere fin verso le quote medie sulle Alpi centro-occidentali e fino ai 1200-1400 metri anche sui rilievi della Sardegna.

Sole e clima mite di nuovo protagonisti entro il terzo weekend di aprile

Nel corso della seconda parte della settimana goccia fredda in movimento verso il nord Africa e vasto campo di alta pressione in rimonta sull’Europa centro-occidentale con valori al suolo fino a 1035 hPa sulla Francia. Condizioni meteo in netto miglioramento anche in Italia dove almeno tra Giovedì e Domenica avremo cieli in prevalenza sereni e temperature di nuovo al di sopra delle medie, anomalie positive diffuse fino a 8-10 gradi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto