Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ancora SUPER INCERTEZZA nel WEEKEND, con ANTICICLONE prevalente, ma con possibili disturbi di MALTEMPO

METEO - Una SETTIMANA in prevalenza STABILE interesserà l'ITALIA, ma nel WEEKEND si amplia la forbice di INCERTEZZA con possibile MALTEMPO più diffuso sulle montagne: i dettagli

METEO – Ancora SUPER INCERTEZZA nel WEEKEND, con ANTICICLONE prevalente, ma con possibili disturbi di MALTEMPO
METEO - Temporali nel weekend specie al nord e zone interne del centro-sud

Tempo migliorato in Italia

A seguito di una settimana trascorsa all’insegna del maltempo sulle regioni settentrionali (con qualche danno) e su parte di quelle centrali (in particolare sulle aree più interne) come quella scorsa, le condizioni meteo appaiono nella giornata odierna visibilmente stabili e asciutte, con la presenza prevalente di cieli perlopiù sereni o poco o parzialmente nuvolosi. Questo grazie al nuovo rinforzo dell’Alta pressione di matrice subtropicale che ha allontanato le correnti più fresche e instabili dal Mediterraneo.

Bel tempo generale, ma attenzione a qualche temporale

L’elevazione di un campo di Alta pressione di origine africana praticamente rigenerato all’interno del bacino del Mediterraneo, oltre a provocare un miglioramento evidente delle condizioni meteo che appaiono generalmente stabili, come scritto precedentemente, determina un aumento delle temperature graduale, ma costante già da una paio di giorni. I valori termici infatti, dopo essere rientrati prevalentemente in media o poco al di sopra, tornano a superarla con clima pienamente estivo. In ogni caso nella serata corrente qualche temporale si sta formando sull’estremo nordest, a causa dell’infiltrazione di correnti più umide provenienti da oltralpe.

Super incertezza nel weekend, dopo una settimana comunque stabile

Gran parte della settimana appena iniziata trascorrerà all’insegna di condizioni meteo di bel tempo e stabilità, con temperature in lieve e graduale aumento, con picchi che potrebbero raggiungere localmente i +40°C sulle pianure interne del centro-nord nella seconda parte di settimana. Grossa incertezza appare poi per il weekend tra i principali centri di calcolo, con l’Alta pressione che sembra conservare il dominio del Mediterraneo centro-occidentale non senza qualche disturbo.

.

Maltempo in montagna?

Stando alle attuali proiezioni dei principali centri di calcolo sembra prospettarsi un weekend dai caratteri pienamente estivi sulla nostra Penisola, con le condizioni meteo che sembrano poter essere ancora predominanti sull’Italia. Tuttavia non è escluso che qualche disturbo di maltempo possa interessare lo stivale e in particolare le grandi catene montuose come Alpi (soprattutto) e Appennini, con calo termico all’eventuale passaggio dei fenomeni. Altrove le temperature resterebbero invece pienamente estive e anche oltre la media di riferimento. Tale tendenza però è ancora soggetta ad importanti variazioni, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto