Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 30 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE alla RISCOSSA per inizio FEBBRAIO con più STABILITA’ e mitezza? Ecco la tendenza

METEO - Prosieguo di settimana recrudescenza INVERNALE, ma per i primi di FEBBRAIO potrebbe tornare l'ALTA PRESSIONE, ecco la tendenza

METEO – ANTICICLONE alla RISCOSSA per inizio FEBBRAIO con più STABILITA’ e mitezza? Ecco la tendenza
Tendenza a lungo termine.

Tempo stabile con bel tempo praticamente ovunque sull’Italia

Trova conferma un trend che va avanti dalla seconda parte della scorsa settimana e che strizza l’occhio alla generica stabilità sulla nostra Penisola assicurata dall’elevazione di un robusto campo di Alta pressione di matrice azzorriana sullo stivale. Tale situazione viene infatti testimoniata non solo dalle mappe sinottiche, ma anche dalle immagini satellitari che, come vedremo nel prossimo paragrafo, evidenziano cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi.

Temperature in calo a causa di correnti settentrionali

Come anticipato le immagini satellitari denotano un quadro meteorologico piuttosto limpido sulla nostra Penisola, con i cieli che appaiono perlopiù sereni o poco nuvolosi. Lungo il settore tirrenico e sulle regioni settentrionali in particolare ciò è favorito dall’ingresso di correnti settentrionali che, oltre ad essere notoriamente fredde (con conseguente lieve calo delle temperature), sono anche secche per tali aree del Paese. Maggiori addensamenti si sono registrati e si registrano infatti sul medio-basso versante adriatico e al meridione, per effetto della presenza di aria fredda sul settore balcanico.

Lungo termine, febbraio potrebbe partire con l’Anticiclone?

Mentre il prosieguo di questa settimana promette una recrudescenza invernale degna di nota, almeno stando a quello che prospettano i principali centri di calcolo, l’evoluzione attesa per i primi giorni di febbraio attualmente è sottoposta a un ampio margine di incertezza. Gli stessi centri di calcolo propendono per più ipotesi: l’ultima, quella mostrata nelle emissioni pomeridiane, pende a favore del ritorno dell’Anticiclone azzorriano, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Anticiclone alla riscossa per inizio febbraio?

Come anticipato in precedenza l’Anticiclone azzorriano potrebbe tornare alla riscossa proprio in coincidenza dei giorni della merla, nonché per i primi giorni di febbraio. Un robusto campo di Alta pressione sembrerebbe infatti elevarsi dalle Isole Azzorre e puntare il Mediterraneo centro-occidentale. Tuttavia ci troviamo ancora ad una distanza temporale abissale e, come scritto in precedenza, i centri di calcolo non sembrano prendere una posizione costante in merito. Pertanto seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni, che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto