Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 21 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anticiclone anomalo con caldo record su parte d’Europa

Anticiclone anomalo su parte dell'Europa meridionale con meteo stabile e temperature localmente da record per il periodo

Meteo – Anticiclone anomalo con caldo record su parte d’Europa
Meteo anomalo sull'Europa sud-occidentale ed Italia con caldo fuori stagione

Anticiclone anomalo sull’Europa centro-meridionale

Nuova fase anticiclonica dai connotati anomale per il periodo interessa l’Europa in questo mese di aprile. Il vasto campo anticiclonico che abbraccia le Nazioni centro-meridionali europee ha assunto caratteristiche eccezionali per il periodo. L’aria calda di matrice subtropicale è attualmente presente tra il bacino del Mediterraneo nord-occidentale ed il comparto balcanico, dove secondo le reanalisi modellistiche le isoterme ad 850 hPa risultano eccezionali per il periodo con scarti positivi anche di 12-14°C, mentre a 500 hPa sono presenti geopotenziali fino a 588 dam sul Mediterraneo centro-occidentale e Penisola Iberica.

Caldo record sabato in Francia

Parte d’Europa sta facendo i conti con temperature anomale per il periodo. Bolla d’aria calda che nella giornata di sabato ha causato valori record per il periodo sulla Francia meridionale. Sono stati infatti oltre 100 le località ad aver registrato valori record con punte di +31°C; spiccano infatti i +31.3°C a Carcassone, superando i +31.0°C del 13 aprile 1949,  i +29.5°C ad Aubenas superando i +28.7°C del 2011, i +29°C di Roanne ed i +26.3°C di Bastia, superando i +25.8°C del 2018.

Apice del caldo oggi, nuovi possibili record

EFI index oltre i 0.8 domenica 14 aprile sul bacino del Mediterraneo e Balcani, ovvero valori massimi estremi per il periodo; fonte mappa ECMWF

La bolla d’aria calda raggiungerà l’apice nelle prossime ore sul bacino del Mediterraneo e Francia meridionale. L’indice EFI, visibile nella mappa allegata, mostra infatti per la giornata odierna valori superiori a 0.8 sui Paesi che affacciano sul bacino del Mediterraneo, Balcani e parte del sudest Europa, ovvero temperature massime estreme per il periodo. Bolla d’aria calda che tra domenica e lunedì si estenderà concentrerà tra il Mediterraneo ed i Balcani, coinvolgendo anche l’Italia con caldo eccezionale specie sui settori montuosi dove lo zero termico è atteso nuovamente al di sopra dei 4000 metri. Non è quindi escluso che si possano raggiungere valori record per il periodo. Attese temperature massime fino a +30°C non solo al sud, ma anche sulla Pianura Padana e zone interne del centro, mentre a 1500 metri localmente si toccheranno i +20°C!

Fine del caldo da mercoledì 17 aprile

Fine del caldo anomalo dalla prossima settimana. L’anticiclone si ritirerà verso ovest ad inizio della prossima settimana, favorendo la discesa di una saccatura dal nord Europa verso il Mediterraneo centrale. Aria fredda di estrazione polare marittima  nella giornata di martedì scenderà di latitudine, determinando un colpo di coda inverale sul centro-nord Europa. Tale assetto barico potrebbe insistere per tutta la settimana con successivo contributo artico. Al momento il grosso dell’aria fredda sembrerebbe rimanere oltralpe, ma anche l’Italia subirà gli effetti di tale cambio circolatorio con fresche correnti settentrionali che porteranno un brusco calo termico ed una fase di lieve sotto media a partire dalla giornata di mercoledì 17 aprile.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto