Tempo stabile e asciutto in Italia
Il ritorno dell’Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale ha determinato quest’oggi un evidente miglioramento delle condizioni meteo in tutto il nostro Paese, con cieli in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Qualche isolato temporale ha comunque preso vita nelle zone interne di Sicilia e Calabria nel corso di questo pomeriggio e stanno già progredendo verso un esaurimento.
Situazione resta sotto monitoraggio nelle aree duramente colpite dal maltempo
Le aree che negli scorsi giorni hanno fatto i conti con un’ondata di duro maltempo restano sotto attento monitoraggio da parte delle autorità, con la Protezione Civile che aveva infatti ieri diffuso un’allerta nonostante fosse previsto il miglioramento. I terreni saturi e corsi d’acqua ancora gonfi sono stati sufficienti, da soli, alla diffusione dell’allerta. Le temperature, peraltro, subiscono mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Serata di stabilità e bel tempo
Nella serata odierna le condizioni meteo confermeranno in larga parte la situazione che si è palesata per tutto oggi innanzi ai nostri occhi. Come scritto in precedenza, anche gli isolati temporali che hanno preso vita nelle aree più interne di Sicilia e Calabria, progrediranno verso un esaurimento, con stabilità pressoché generale, accompagnata peraltro da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.
Temperature ancora in lieve aumento
In un contesto meteorologico così stabile e asciutto e dominato dagli effetti di un vasto campo di Alta pressione di origine azzorriana in estensione su tutto il Mediterraneo centro-occidentale, le temperature confermeranno un lieve e ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, cominciando a registrare un altrettanto leggero sopramedia e con clima, di conseguenza, relativamente mite.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.