Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anticiclone conserva il dominio del Mediterraneo nei prossimi giorni, con bel tempo e clima ancora mite

Meteo - Weekend finirà con bel tempo e clima mite, la prima metà della prossima settimana non porta novità rilevanti sotto questo punto di vista: ecco tutti i dettagli

Meteo – Anticiclone conserva il dominio del Mediterraneo nei prossimi giorni, con bel tempo e clima ancora mite
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Tempo generalmente stabile sullo stivale

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte nella giornata odierna così come in quelle precedenti a causa di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana che rimane piuttosto invadente sul Mediterraneo centro-occidentale. Per la verità, in effetti, l’intero mese di Ottobre è trascorso con una configurazione barica piuttosto simile, con la conseguenza che in Italia si è registrata una certa scarsità di piogge (piuttosto inusuale per essere un mese autunnale) e anche un clima piuttosto mite, con temperature frequentemente oltre la norma.

Tempo ancora stabile nelle prossime ore

Se la situazione non ha subito sostanziali variazioni nel giro di quasi 1 mese, sicuramente non è atteso uno stravolgimento nel giro di poche ore. Pertanto, anche nelle prossime ore, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno generalmente stabili e asciutte, con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi e temperature che, sebbene in lieve calo (anche se non ovunque) appariranno comunque mediamente oltre la media di riferimento.

Situazione invariata sull’Italia anche nei prossimi giorni

La situazione, già di per sé piuttosto anomala e con il mese di Ottobre 2022 che si candida ad essere insieme tra i più siccitosi e tra i più caldi della storia delle rilevazioni per molte località italiane e per la totalità del nostro Paese, sembra addirittura protrarsi nel medesimo modo nei prossimi giorni, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. L’Alta pressione di matrice afroazzorriana infatti rimane dominante sul Mediterraneo centro-occidentale, con tutte le conseguenze del caso di cui tratteremo nel prossimo paragrafo.

.

Bel tempo, stabilità e clima mite

In virtù di quanto scritto finora, anche i prossimi giorni e pertanto sia Halloween che Ognissanti, trascorreranno all’insegna della generale stabilità sul nostro Paese, accompagnata peraltro spesso da bel tempo con cieli principalmente sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature inoltre non dovrebbero subire significative variazioni, attestandosi pressappoco sui valori odierni e pertanto rimanendo oltre la media di riferimento con clima piuttosto mite.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto