Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE delle AZZORRE ancora in ITALIA, estate settembrina prolungata, vediamo perché

METEO - Nonostante sia settembre, l'Anticiclone continua imperterrito a caratterizzare il nostro clima, ma perché?

METEO – ANTICICLONE delle AZZORRE ancora in ITALIA, estate settembrina prolungata, vediamo perché
Previsioni meteo Genova.

Anticiclone padrone in Italia e in Europa

E’ ormai da diversi giorni che l’Anticiclone delle Azzorre ha preso il pieno controllo non solo del nostro Paese, ma anche di gran parte dell’Europa. Questo dopo un inizio di settembre veramente molto difficoltoso, almeno apparentemente, per l’Alta pressione, in balìa spesso di diversi affondi di perturbazioni atlantiche in Italia e nel Mediterraneo. Negli ultimi giorni le temperature sullo stivale e su gran parte del vecchio continente si registrano sopra media anche di alcuni gradi, con condizioni di cielo sereno praticamente ovunque (eccezion fatta per la Spagna, alle prese con una goccia fredda che ha causato un’intensa ondata di maltempo con gravi danni e persino vittime).

Fase di stabilità prolungata, ma perché?

La fase di stabilità, nonostante siamo ormai a settembre inoltrato e tecnicamente alla fine di quest’estate (meteorologicamente parlando saremmo già in autunno), sta durando veramente tanto e l’Anticiclone ha raggiunto una estensione che difficilmente si vedrebbe persino in pieno periodo estivo. Esistono però varie configurazioni che segnano un pattern che può durare per diverso tempo, se non addirittura per settimane, tra cui il cosiddetto omega blocking.

Omega blocking, cos’è?

Configurazione barica attuale, con correnti instabile ad ovest e ad est della cupola anticiclonica.

L’Omega blocking è una configurazione che vede come protagonista un cuneo anticiclonico stazionario in una determinata regione, Paese, o continente, bloccato ai lati da due diverse perturbazioni. Nel nostro caso si potrebbe parlare di un omega blocking abbastanza esteso, con una prima saccatura in pieno oceano atlantico e l’altra che in questo momento sta colpendo la Turchia e il Medio-Oriente. Un’altra configurazione plausibile potrebbe essere quello della cosiddetta “omega rovesciata”, ovvero di un cuneo di bassa pressione bloccato ai lati da due Anticicloni.

Bel tempo che durerà fino a metà settimana

Nel nostro caso, fortunatamente, l’omega blocking durerà una settimana, in quanto già a partire dalla giornata di mercoledì 18 settembre questo pattern potrebbe essere spezzato dall’arrivo di un afflusso di correnti instabili di origine nordatlantica che si insinuano sotto la coltre anticiclonica che in questi giorni interessa il nostro Paese. Ciò apporterebbe condizioni di generale e a tratti intenso maltempo su tutto il nostro stivale.

L’Anticiclone apporta temperature miti di giorno, ma fresche di notte

L’Anticiclone, malgrado la sua imponente struttura, porterà si temperature abbastanza miti di giorno, ma la notte risulterà piuttosto gradevole se non localmente addirittura fresco, questo a causa di due principali fattori fondamentali in tal senso: il primo è da attribuire alla componente oceanica dell’Anticiclone azzorriano, che favorisce il fenomeno dell’inversione termica, il secondo è il calendario ormai avanzato della stagione estiva, con l’allungamento delle ore di buio, con cui la temperatura ha più tempo di calare nella notte.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto