Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE in arrivo sull’ITALIA, TEMPERATURE in FORTE AUMENTO

METEO - ANTICICLONE in arrivo sull'ITALIA, TEMPERATURE in FORTE AUMENTO con possibili punte superiori ai +20°C. Assenza di piogge almeno fino a Venerdì, poi possibile colpo di coda dell'Inverno

METEO – ANTICICLONE in arrivo sull’ITALIA, TEMPERATURE in FORTE AUMENTO
Meteo Italia: rimonta anticiclonica sul Mediterraneo e con essa sole e temperature in aumento.

Meteo Anticiclonico in arrivo sull’Italia!

Condizioni meteo che stanno volgendo verso una generale stabilità su tutta l’Italia, con tempo mediamente asciutto in questo inizio di giornata su gran parte della Penisola. Residui fenomeni si attardano sui settori del medio-basso Adriatico, mentre ampie schiarite si osservano al Nordest, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. L’allontanamento verso i Balcani dell’ansa ciclonica ed il concomitante isolamento di una lacuna barica sulla Penisola Iberica, stanno favorendo un aumento consistente del campo barico sul Mediterraneo centrale; valori pressori nel corso dei prossimi giorni attesi fino a 1030 hPa sull’Italia, favoriranno condizioni meteo anticicloniche su gran parte delle Regioni.

Temperature in forte aumento nei prossimi giorni, attesi oltre +20°C

Nella giornata odierna si assisterà ad un momentaneo calo delle temperature, per il transito di correnti più fresche dai quadranti settentrionali; da domani, tuttavia, si volterà rapidamente pagina. Masse d’aria più miti, infatti, sono in arrivo sull’Italia, caratterizzando gran parte della settimana con condizioni meteo stabili e dal tepore primaverile. Domani attesi già valori massimi attorno ai +17/+19°C sui settori tirrenici e della Sardegna orientale, con picchi di +20/+21°C sull’Isola, mentre attorno ai +14/+16°C sul resto della Penisola. L’aumento dei geopotenziali nel corso della settimana, favorirà un’accentuazione della subsidenza con temperature massime che si porteranno diffusamente attorno ai +18/+20°C da Mercoledì, con punte superiori sui settori tirrenici ed Isole tra Giovedì e Sabato.

Fase anticiclonica, quindi assenza di piogge sull’Italia

Nel corso della prossima settimana la fase anticiclonica, oltre a portare temperature diffusamente primaverili, proteggerà l’intera Penisola ed Isole Maggiori da eventuali disturbi instabili. Piogge che mancheranno su tutte le Regioni almeno fino alla giornata di Venerdì, salvo locali acquazzoni sui settori Sud-Orientali delle due Isole Maggiori nella giornata di domani.

Fine Marzo con manovre invernali, possibile ritorno di freddo e neve?

Al momento è solo un’ipotesi che andrà monitorata gradualmente nei prossimi giorni; ma stante gli aggiornamenti dei principali modelli matematici, dopo il 21 Marzo masse d’aria molto fredde sembrerebbero raggiungere le Nazioni centro-orientali europee. Al momento un interessamento dell’Italia è ancora incerto, complice la traiettoria dell’aria fredda ancora non ben definita; tuttavia stante le grandi manovre invernali che potrebbero interessare l’Europa durante la fine del mese di Marzo, non è escluso che almeno una parte dell’Italia vivrà condizioni meteo più invernali, con ritorno di freddo e neve anche a bassa quota.

Anticiclone in arrivo sull’Italia, poi possibili manovre invernali; rimani sempre aggiornato iscrivendoti al nostro canale Youtube!

Meteo in continua variazione – Anticiclone in arrivo sull’Italia con temperature primaverili, a seguire possibile irruzione artica dopo il 20 Marzo; rimani, quindi, costantemente aggiornato iscrivendoti al nostro canale YOUTUBE e consultano le nostre previsioni meteo!

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto