Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE in ITALIA anche nei prossimi giorni, MALTEMPO in vista nel WEEKEND?

di

Meteo Primavera, Anticiclone prevalente in Italia anche nei prossimi giorni e sole prevalente ma nel corso del weekend ci saranno delle novità

METEO – ANTICICLONE in ITALIA anche nei prossimi giorni, MALTEMPO in vista nel WEEKEND?
Oggi al via ufficialmente la Primavera

Meteo Primavera 2021, la stazione inizia oggi

Termina la stagione invernale ed inizia quella primaverile secondo il calendario meteorologico. Mese di Gennaio freddo con tanta neve stando ai dati pubblicati dal Cnr, Febbraio più altalenante con rimonte anticicloniche intervallate da una forte ondata di gelo e neve giunta sul nostro Paese. Adesso la primavera avanza in Italia come da calendario meteorologico, sole prevalente e clima gradevole nelle ore centrali della giornata. Ma quanto durerà questa lunga fase meteo stabile e per lo più anche mite in tutta Italia?

Meteo, anticiclone prevalente in Italia

Da diversi giorni a questa parte sull’Italia le condizioni meteo restano asciutte grazie alla presenza dell’alta pressione. Tuttavia correnti nord-orientali in transito sulle regioni meridionali del Paese e condizioni meteo localmente instabili specie in Sicilia nel corso dei prossimi giorni della settimana. Si tratterà solo di localizzate precipitazioni e per lo più sui settori orientali e interni dell’isola. Clima tuttavia fresco con le correnti orientali in arrivo dai Balcani, durante il prossimo weekend le condizioni meteo in Italia potrebbero cambiare sensibilmente.

Salgono le chance per un weekend freddo e perturbato. Elaborazione grafica a cura del Centro Meteo Italiano

Possibile peggioramento meteo nel weekend

La primavera inizia così con il piede giusto, tutto sole in Italia e clima gradevole nella ore centrali della giornata. Settimana con connotati primaverili in Italia almeno per una buona parte con l’anticiclone prevalente in Europa, solo nel corso del prossimo weekend le condizioni meteo in Italia potrebbero cambiare con il subentro delle correnti atlantiche al posto dell’Anticiclone. Le precipitazioni potrebbero ritornare a bagnare il nostro Paese pertanto dal prossimo weekend mentre le temperature si manterranno su valori consoni con inizio marzo.

1 Marzo 2021, al via la stagione della Primavera

Tendenza meteo per il mese di Marzo ancora incerta, tuttavia dopo una prima fase anticiclonica in Italia sembra che le perturbazioni atlantiche potrebbero tornare nel Mediterraneo con piogge a tratti abbondanti anche in Italia. Clima sempre primaverile senza grandi colpi di scena.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto