Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: anticiclone in vista per l’inizio di APRILE, avremo una PASQUA soleggiata? Ecco la tendenza

METEO ITALIA: ultimi giorni con freddo e neve poi ritorna l'anticiclone, tempo stabile e soleggiato fino a Pasqua o nuovo peggioramento?

METEO: anticiclone in vista per l’inizio di APRILE, avremo una PASQUA soleggiata? Ecco la tendenza
Tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta in Italia - fonte: pixabay.com

Nucleo artico porta calo delle temperature e neve a bassa quota in Italia

Ultimo giorno del mese di marzo che vedrà un peggioramento meteo ancora una volta di stampo più invernale che primaverile in Italia. Tra oggi e domani è infatti atteso un calo consistente con temperature anche di 4/6 gradi al di sotto delle medie del periodo specie sulle regioni del versante Adriatico. Questo perché il nucleo di aria fredda transiterà tra Balcani e Italia portando anche neve a bassa quota specie sui settori orientali dell’Appennino.

Meteo weekend: possibile ritorno dell’anticiclone nel primo fine settimana di aprile

I prossimi giorni della settimana, i primi del mese di aprile, vedranno ancora condizioni meteo instabili specie sulle regioni del Sud con neve fino a bassa quota. Tendenza ad un generale miglioramento invece al Centro-Nord a partire dalle regioni settentrionali. Condizioni meteo che dovrebbero farsi decisamente più stabili e soleggiate nel weekend quando un campo di alta pressione tenderà a rimontare verso l’Europa centro-orientale con massimi al suolo fino a 1035 hPa.

Meteo Italia: Anticiclone in rimonta nei primi giorni di Aprile.

Meteo Italia: Anticiclone in rimonta nei primi giorni di Aprile.

Temperature in aumento e clima primaverile sull’Europa e sull’Italia

Il freddo artico e le temperature al di sotto delle medie del periodo entro il prossimo weekend abbandoneranno buona parte dell’Europa per far spazio ad un clima più primaverile. I principali modelli concordano infatti per una rimonta dell’anticiclone con temperature che andrebbero di diversi gradi sopra media prima sull’Europa occidentale e poi anche su quella centro-orientale e sulla Scandinavia. Temperature per lo più in linea invece in Italia con valori che tra Sabato e Domenica sfioreranno i +20 gradi sui settori interni.

Super anticiclone in arrivo per il modello europeo ma fino a quando potrebbe durare?

Dopo un inizio freddo e instabile sembra che aprile abbia voglia di mostrare il lato mite della primavera. Come l’americano GFS, anche l’europeo ECMWF mostra un vasto anticiclone in rimonta sull’Europa con valori al suolo fino a 1040 hPa nella giornata di Domenica 5 aprile. Questo andrebbe poi rafforzandosi ulteriormente su Europa e Mediterraneo dominando la scena almeno fino alla metà della Settimana Santa. Sole e clima mite dunque ma attenzione perché anche se l’affidabilità è ancora bassa, lo stesso modello propone anche un peggioramento meteo per Pasqua.

METEO PASQUA: sole e clima mite per la Settimana Santa, vediamo una prima tendenza

Mancano poco meno di due settimane alla Pasqua ma la distanza temporale non ci consente ancora una previsione meteo in senso stretto. I principali modelli concordano però al momento su una prima parte della Settimana Santa in compagnia dell’anticiclone e dunque di condizioni meteo più stabili e soleggiate. A seguire però, proprio tra il weekend di Pasqua e Pasquetta, non viene escluso un peggioramento meteo anche se con modalità tutte da definire. L’estremo dinamismo potrebbe infatti continuare nel mese di aprile portando brusche variazioni termiche con anticiclone seguiti da intensi peggioramenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto