Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE protagonista nei prossimi giorni, ma non mancheranno disturbi di MALTEMPO: i dettagli

METEO - SUPER ANTICICLONE in arrivo in ITALIA con isolati disturbi di MALTEMPO nei prossimi giorni e TEMPERATURE comunque mediamente in aumento: ecco tutti i dettagli

METEO – ANTICICLONE protagonista nei prossimi giorni, ma non mancheranno disturbi di MALTEMPO: i dettagli
Anticiclone sul Mediterraneo centro-occidentale.

Bel tempo su tutta Italia

Le condizioni meteo all’interno del nostro Paese appaiono in queste ore generalmente stabili e asciutte, salvo qualche isolato disturbo di maltempo comunque destinato a migliorare nelle prossime ore. Questo grazie ad un nuovo rinforzo dell’Alta pressione di matrice subtropicale che ha allontanato le correnti di maltempo che nei passati giorni hanno interessato soprattutto le regioni settentrionali, non risparmiando tuttavia anche alcune zone del centro, soprattutto interne.

Temperature in aumento su valori oltre la media del periodo

Tale rinforzo dell’Alta pressione di origine africana che va ad imporsi in queste ore sull’intero Mediterraneo centro-occidentale sta portando anche un nuovo aumento delle temperature, che tornano a registrare valori oltre la norma di riferimento. Questo vale anche per la serata odierna: il miglioramento atteso infatti, con condizioni meteo che si riveleranno generalmente stabili, si inserirà all’interno di un contesto termico che vedrà le temperature mediamente in aumento rispetto alle precedenti serate.

Anticiclone protagonista nei prossimi giorni

Nel corso dei prossimi giorni un campo di Alta pressione di matrice africana tornerà sostanzialmente protagonista sulla nostra Penisola, portando condizioni meteo stabili e asciutte sulla stragrande maggioranza del territorio nazionale. Tuttavia alcuni disturbi di maltempo non mancheranno di interessare alcune zone del Paese, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Isolati disturbi di maltempo lungo l’Appennino

Isolati disturbi di maltempo interesseranno tuttavia alcune aree del Paese: nella giornata di domani lunedì 1° agosto qualche pioggia e/o temporale potrebbe interessare le Alpi nordorientali, mentre nei giorni a seguire si assisterà dapprima ad un peggioramento sull’Appennino centrale e, poi, su quello meridionale nella giornata di mercoledì 3. Il maltempo sarà comunque molto localizzato e inserito all’interno di un contesto di tempo perlopiù stabile accompagnato da un rialzo delle temperature.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto