Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO / anticiclone protagonista nei prossimi giorni in ITALIA

di

centro meteo italiano

Meteo: rimonta l’anticiclone in Italia, con i prossimi giorni che vedranno condizioni man mano sempre più stabili.

L’anticiclone tornerà a caretterizzare la situazione meteo sull’Italia nei prossimi giorni, con una breve parentesi di tempo stabile e temperature in aumento. Fonte: arpa.piemonte.it

Ancora maltempo, specie al Centro Sud, tra oggi e domani

Condizioni meteo all’insegna del maltempo in questo inizio di settimana sull’Italia, con piogge e temporali ma anche neve sull’Appennino fino a quote medie. Oggi, mertedì 27 novembre, il transito di un nuovo minimo di bassa pressione dal Tirreno all’Adriatico porterà ancora maltempo intenso sull’Italia centro meridionale mentre al Nord il tempo è atteso in generale miglioramento fatta eccezione per qualche precipitazione specie sull’Emilia Romagna. Domani, mercoledì 28 novembre, questo vortice si sposterà verso la Grecia, lasciando quindi spazio alla rimonta da Ovest di un anticiclone che determinerà un breve parentesi asciutta sulla nostra Penisola. Condizioni meteo in progressivo miglioramento nei prossimi giorni quindi, ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Rimonta l’anticiclone sull’Italia con tempo più asciutto e temperature in aumento

Come detto, il maltempo andrà man mano ad esaurirsi sull’Italia, con condizioni meteo in generale miglioramento. Le ultime precipitazioni bagneranno le regioni meridionali domani, mentre tra giovedì e venerdì, con la rimonta dell’anticiclone, il tempo tornerà ad essere più asciutto. Non solo, perché con l’anticiclone le temperature tenderanno ad aumentare leggermente sull’Italia, ma rimarranno comunque in linea con le medie del periodo. Nei prossimi giorni quindi sono attese condizioni meteo all’insegna del tempo generalmente stabile, con i cieli che vedranno molte nubi anche compatte alternate comunque ad ampi spazi di sereno. Non si escludono addensamenti anche bassi specie al mattino e in nottata soprattutto sulla Pianura Padana e nelle vallate. Attenzione però che l’anticiclone ha le ore contate sulla nostra Penisola.

Nuovo peggioramento da venerdì 30 novembre

La tregua dal maltempo che nei prossimi giorni sarà portata sull’Italia dall’espansione dell’anticiclone non sarà duratura: secondo le ultime uscite dei modelli, infatti, un nuovo peggioramento meteo è atteso proprio in vista del prossimo weekend. Stando a quanto mostrato questa mattina, l’anticiclone dovrebbe cedere nuovamente il passo al maltempo già nella seconda parte di venerdì 30 novembre ad iniziare dalle regioni nord occidentali, per poi interessare tutta Italia nel fine settimana. Se diamo uno sguardo più avanti poi, maltempo e anticiclone potrebbero alternarsi sulla nostra Penisola anche nei primi giorni di dicembre, con il secondo a prevalere però sul primo. Si tratta ovviamente di una tendenza meteo e dunque dovrà essere confermata dai prossimi run dei modelli: seguite quindi tutti i prossimi aggiornamenti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto